Gossip, Musica

I Litfiba si sciolgono dopo 42 anni: “Bisogna saper smettere”

I Litfiba sciolgono la band dopo 42 anni di rock e successi musicali. Hanno annunciato pubblicamente il loro addio. La band capitanata da Piero Pelù è partita per un ultimo tour che li sta portando in giro per l’Italia e che, con grande dispiacere da parte dei fan, sarà l’ultimo.

I Liftiba sciolgono la band dopo 42 anni

A 42 anni dal loro debutto, i Litfiba hanno annunciato pubblicamente il loro addio. La band capitanata da Piero Pelù è partita per un ultimo tour che li sta portando in giro per l’Italia e che, con grande dispiacere da parte dei fan, sarà l’ultimo. “È come per gli atleti, a un certo punto bisogna saper dire basta. Anche per tenere vivo un mito, se no rischi che s’incrini tutto. Rimarranno gli album e le canzoni che abbiamo pubblicato”, hanno sostenuto Pelù e Ghigo Renzulli al Corriere della Sera.

Il messaggio contro la guerra

Piero Pelù, da sempre impegnato come pacifista, ha voluto lanciare un messaggio in merito a quanto sta accadendo in Ucraina a causa della guerra, e ha affermato: “Ciò che sta avvenendo in Ucraina dimostra quanto l’essere umano possa essere idiota o criminale e che i signori della guerra sanno che innestare un seme d’odio tra i popoli può far nascere una futura macchina per fare soldi. Come canto in ‘L’impossibile’ sarebbe meglio se, anziché costruirli, i cannoni se li fumassero.

Poi ha continuato dicendo: ”A inizio concerto indico le quattro “X” che nella scenografia simboleggiano i nostri 40 anni (più 2, causa pandemia) di attività e dico che sono ben più potenti di tutte le Z sui carri armati di Putin. Perché il rock’n’roll ha ormai 70 anni e andrà avanti, mentre Putin è destinato a scomparire. E sì, resterà nei libri di storia, ma come Hitler”.