Cronaca

Livorno, il fotografo Oliviero Toscani è morto a 82 anni. L’annuncio della famiglia: “Ha intrapreso il suo prossimo viaggio”

Oliviero Toscani malattia incurabile
Oliviero Toscani
Oliviero Toscani malattia incurabile

Il fotografo Oliviero Toscani è morto all’età di 82 anni. Lo ha annunciato la famiglia in un breve comunicato stampa. Toscani era affetto da amiloidosi, come lui stesso aveva reso noto, ed era ricoverato in gravi condizioni da diversi giorni all’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno.

Livorno, il fotografo Oliviero Toscani è morto a 82 anni

La triste notizia è stata resa nota dalla famiglia attraverso un comunicato stampa. “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali”, si legge nella nota firmata dalla moglie Kirsti e dai figli.

Oliviero Toscani come lui stesso aveva reso noto era affetto da amiloidosi. “In un anno ho perso 40 chili. Neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali”, raccontava al Corriere della Sera, spiegando di sottoporsi a una cura sperimentale e di non temere la morte. “Basta che non faccia male. E poi ho vissuto troppo e troppo bene, sono viziatissimo. Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero” 

 

 

Livorno