Cronaca

Livorno, sequestro della Finanza nel porto di cereali tossici dall’Etiopia

Livorno, sequestro della Finanza nel porto di cereali tossici dall’Etiopia. Nelle scorse ore le Fiamme gialle hanno condotto l’Operazione Pane sano che ha permesso di prevenire un danno ai consumatori.

Sequestro della Finanza a Livorno

Nelle ultime ore ha avuto luogo un’operazione congiunta tra Agenzia delle accise, delle Dogane e Monopoli e la Guardia di Finanza nel porto mercantile di Livorno. Lì è stato sequestrato un carico di Teff, un tipo di cereale proveniente dall’Etiopia.

Prodotto nocivo

Il prodotto, commercializzato in quanto privo di glutine e quindi utile per celiaci e chi pratica diete, all’esito dei controlli sanitari è risultato essere stato trattato da una sostanza nociva per i consumatori.

L’Operazione

L’operazione “Pane sano”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Livorno, ha permesso quindi di prevenire un danno ai consumatori e alla salute. Fondamentale è risultato anche l’apporto dei sanitari dell’Asl locale.

I controlli sanitari

I sanitari hanno riscontrato il propiconazolo, un pesticida vietato dalla normativa nell’Ue dal 2019. Inoltre nelle mani dei militari è finita anche della documentate sia contabile sia commerciale che ha permesso di ricostruire la filiera. Tali cereali erano importati da un’azienda delle Marche.

Indagato l’importatore

Pertanto, il rappresentante dell’azienda marchigiana importatrice è stato indagato per il reato di detenzione di sostanze alimentari nocive.

Livornosequestro