Cronaca

Tragedia alla regata a Livorno, velista muore colpito dal boma durante una manovra

Livorno, velista morto durante una regata: Massimo Patelli aveva 51 anni. È morto dopo essere stato colpito dal boma

Dramma a Livorno dove un velista è morto in seguito ad un incidente avvenuto durante una regata. Il 51enne Massimo Patelli, di Cattolica, stava partecipando alla regata della classe Ilca Master nell’ambito della Settimana velica internazionale 2022 quando – per cause ancora da accertare – sarebbe stato colpito violentemente alla testa dal boma, la trave che sostiene la base della vela, e avrebbe perso i sensi finendo poi in acqua.

Velista morto durante la regata, dramma a Livorno

Il 51enne è stato immediatamente issato a bordo e trasportato a riva dove sono giunti i sanitari del 118. Purtroppo, per Massimo Patelli non c’è stato nulla da fare. Il dramma si è consumato nel pomeriggio di ieri, sabato 30 aprile, durante la gara della classe ‘Ilca master’ organizzata dal Circolo nautico Livorno nell’ambito della Settimana Velica internazionale Accademia Navale – Città di Livorno.

La nota ufficiale

Gli organizzatori dell’evento, esprimendo cordoglio perla tragedia e aggiungendo che “sono in corso gli accertamenti per stabilire la dinamica dell’incidente”, spiegano:

“Il regatante è stato coinvolto in un incidente in mare nelle acque antistanti il capoluogo labronico. Prontamente soccorso in mare dal personale sanitario della Croce Rossa a bordo di un mezzo nautico, lo stesso è stato subito trasportato in ambulanza all’ospedale di Livorno dove, purtroppo, è deceduto poco tempo dopo, nonostante tutte le cure ricevute”

L’ipotesi malore

Non si esclude, come riportato da Fanpage, che che il 51enne sia stato vittima di un malore accusato a bordo prima di essere colpito violentemente dal boma e di cadere in mare dove è stato poi recuperato. L’Asl Toscana nord ovest fa sapere che le condizioni dell’uomo erano apparse subito molto gravi e che i soccorritori del 118 tra cui medico rianimatore lo ha anche intubato ma ormai per il 51enne non c’era più nulla da fare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio