Un lockdown di due settimane per l’Italia. È una delle ipotesi emerse in queste ore per frenare la nuova ondata di contagi. Nelle scorse ore il premier Giuseppe Conte ha fatto capire a che a breve non ci saranno nuovi provvedimenti o dpcm ma che potrebbero comunque esserci interventi nelle prossime settimane se non caleranno i positivi.
Coronavirus, in Italia ipotesi lockdown di due settimane
Le nuove possibili misure vanno dalla chiusura anticipata degli esercizi pubblici ad un lockdown nazionale di qualche settimana, c’è chi ne ipotizza due. Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, se tra sabato e domenica l’Italia dovesse superare i 20mila casi in 24 ore, prenderebbero forza provvedimenti come il lockdown o la chiusura di palestre e piscine. Altra soglia da non superare è quella delle 2300 persone in terapia intensiva al fine di evitare una nuova chiusura.
L’indice Rt
Sarà importante anche valutare l’indice Rt delle varie zone interessate. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare il monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità, che fornirà i dati aggiornati. Il ministro della Salute Roberto Speranza e quello degli Affari regionali Francesco Boccia trattano con le Regioni, lavorano insieme per rendere le misure omogenee in tutta Italia.
Quali attività chiuderanno per prime
Come riportato dal Corriere della Sera, le prime attività a fermarsi sarebbero le sale giochi, che essendo luoghi chiusi in cui si raccolgono molte persone rappresentano un possibile moltiplicatore dei contagi.