Si profila l’ipotesi di lockdown intermittenti per fronteggiare una eventuale nuova ondata di coronavirus. Uno scenario ipotizzato dagli epidemiologi sulla rivista Nature in merito ai possibili scenari che ci attendono nei prossimi mesi. I lockdown ad intermittenza potrebbero diventare la nuova normalità in vista di una convivenza col virus lunga mesi o perfino anni.
Lockdown intermittenti per fronteggiare il coronavirus
Come riportato dall’Ansa, resta comunque la possibilità di effettuare mini chiusure sempre più rapide e mirate, a patto di potenziare il sistema di tracciamento, come sottolinea il fisico Enzo Marinari dell’Università Sapienza di Roma.
“Fin dall’inizio della pandemia si era ipotizzato che dopo la fase acuta avremmo dovuto essere pronti a fare chiusure rapide e mirate per contenere i contagi”, afferma Marinari. Per realizzare questo obiettivo “sarà fondamentale migliorare le procedure, gli algoritmi e le app per il tracciamento dei contatti, che finora hanno funzionato meno di quanto speravamo, in Italia come nel resto del mondo”.