Il cast di Lol Chi ride è fuori 2 è stato svelato. In attesa della nuova stagione dello show di Amazon Prime Video, scopriamo il cast. Chi è Virginia Raffaele, concorrente di Lol 2?
Chi è Virginia Raffaele?
Virginia Raffaele è un’attrice, comica, imitatrice, conduttrice radiofonica e televisiva italiana. È celebre per le sue famosissime imitazioni come quelle di Belén Rodriguez, Ornella Vanoni, Sabrina Ferilli e moltissimi altri. Due volte conduttrice del Festival di Sanremo, al momento è impegnata con il suo ultimo lavoro teatrale Samusà, che però è stato rimandato ad ottobre 2021 per via della chiusura dei teatri causata dalla pandemia di COVID-19. Virginia è anche uno dei concorrenti di Lol 2 Chi ride è fuori, il programma targato Amazon Prime Video condotto da Mara Maionchi e Fedez.
La famiglia
Virginia Raffaele nasce a Roma il 27 settembre 1980 da una famiglia circense di origini abruzzesi e calabresi. Sua nonna, Ornella detta Nelly, di Arielli, era un’acrobata amazzone e insieme con i suoi fratelli aveva anche un circo, il circo Preziotti. Suo padre Mario, invece, è nativo di Soriano Calabro, in Provincia di Vibo Valentia. Negli anni ’50 i suoi nonni fondarono il luna park dell’Eur a Roma, dove la Raffaele è cresciuta.
La carriera accademica
Virginia Raffaele si diploma nel 1999 all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale diretta da Mariagiovanna Rosati Hansen e studia danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza.
La carriera televisiva
La sua carriera ha ufficialmente inizio nel 2001, quando con Danilo De Santis e Francesca Milani crea il trio comico Due interi e un ridotto, con il quale vince alcuni festival. Virginia si fa notare per vari sketch realizzati insieme ai colleghi Lillo e Greg, con i quali ha condiviso anche spettacoli teatrali di successo. Oltre al palcoscenico, la Raffaele presta la sua voce alla radio in più occasioni.
La prima apparizione televisiva arriva nel 2009, quando esordisce con le sue imitazioni nelle trasmissioni Quelli che il Calcio e Mai Dire Grande Fratello, in particolare con la famosa imitazione di Belén Rodriguez.
Le fiction televisive
Ha alle spalle anche ruoli in fiction televisive: Il commissario Giusti, Compagni di scuola (con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio), Carabinieri (con Manuela Arcuri e Ettore Bassi) e Il maresciallo Rocca.
Virginia Raffaele e il cinema
L’abbiamo vista anche al cinema in: Romanzo criminale (con Claudio Santamaria, Elio Germano e Stefano Accorsi, 2005), L’ultima ruota del carro (con Elio Germano e Alessandra Mastronardi, 2013), Una donna per amica (con Flavio Montrucchio e Fabio De Luigi, 2014) e altri.
Virginia Raffaele al Festival di Sanremo
Carlo Conti, nel 2015, invita Virginia per la quarta serata del Festival di Sanremo, proponendo l’imitazione di Ornella Vanoni e lo sketch del centralino telefonico del televoto. Reduce dal grande successo di queste performance, il conduttore la sceglie, l’anno dopo, per assisterlo alla conduzione, insieme a Gabriel Garko e Madalina Ghenea. Durante il Festival 2016, la Raffaele, propone le imitazioni di: Sabrina Ferilli, Belén Rodriguez, Carla Fracci e Donatella Versace.
L’anno dopo, nel 2017, viene nuovamente invitata al Festival e, durante la quarta serata, imita l’attrice Sandra Milo. Nel 2019, Claudio Baglioni, la vuole nuovamente come conduttrice del Festival, insieme a Claudio Bisio. Nel 2019, Claudio Baglioni, la vuole nuovamente come conduttrice del Festival, insieme a Claudio Bisio.
Virginia Raffaele a Lol 2 Chi ride è fuori
La seconda edizione di Lol 2 Chi ride è fuori, condotto da Mara Maionchi e Fedez, arriverà su Prime Video tra marzo e aprile 2022. Anche Virginia Raffaele farà parte del cast.
Vita privata
Attualmente Virginia si dichiara single. L’unica relazione importante di cui si sappia è quella durata 5 anni con il collega Ubaldo Pantani. La loro relazione è cominciata nel 2012 e si è conclusa nel 2017.
Il profilo Instagram
Il profilo Instagram di Virginia Raffaele (@virginiaraffaele) conta 528mila follower. Annuncia in post la sua partecipazione a Lol 2 Chi ride è fuori: “Boom? Un selfie a caso? Daje a ride… almeno voi che potete!!!!
Prossimamente su @primevideoit #LOL2it”.
Curiosità
Ecco alcune curiosità su Virginia Raffaele:
- ha un tatuaggio, il segno dell’infinito con un puntino all’altezza dell’incrocio delle linee, nella parte interna del gomito destro.
- È del segno della bilancia.
- È alta 175 cm e pesa 59 kg.
- Per pagarsi gli studi, la giovane comica in erba lavorò come stuntwoman.
- Il video dell’imitazione di Carla Fracci ha raggiunto in pochi giorni più di 1 milione di visualizzazioni su YouTube mentre l’imitazione della Versace raggiunse il picco d’ascolto in serata con 14 milioni di telespettatori.
- È molto amica del ballerino Roberto Bolle.