Lombardia e Piemonte presto potrebbero dire addio al colore rosso e rientrare nella zona arancione. I dati che provengono da queste due Regioni infatti fanno ben sperare e sono migliorati rispetto a quelli prima dell’ultimo Dpcm di due settimane fa.
Lombardia e Piemonte verso la zona arancione
Come riporta anche “Il Corriere“, Lombardia e Piemonte da quattro giorni sarebbero tecnicamente rientrate nella zona arancione e se ciò dovesse continuare, tra “dieci giorni saranno fuori dal lockdown e le misure restrittive potranno essere allentate”.
Quindi, i primi due territori entrati nella fascia rossa potrebbero essere anche i primi a uscirne, come spiegato dal ministro della Salute Roberto Speranza, che ha però invitato alla prudenza.
Cosa cambia?
Il cambio di colore cosa comporterebbe per queste due Regioni? Intanto la possibilità di spostarsi liberamente durante la giornata senza avere necessità di salute o di lavoro. Nella fascia arancione, infatti, sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio Comune di residenza dalle 5 fino alle 22.
Resta comunque vietato spostarsi in altri comuni a meno che non vi siano esigenze lavorative o di salute. Lo stesso vale per gli spostamenti fuori Regione.
Leggi anche: