Site icon Occhio Notizie

Covid, niente zona rossa per la Lombardia: la Regione di Fontana resta in zona arancione scuro

In che zona sarà la Lombardia da lunedì 8 marzo? Stando ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, la Lombardia resterà in zona arancione scuro almeno fino al 14 marzo come riportato da Fanpage.

Covid, Lombardia in zona arancione scuro dall’8 marzo

Stando ai dati del monitoraggio Iss dunque la Lombardia non passerà in zona rossa, ipotesi emersa nei giorni scorsi. Nelle sorse ore il governatore Attilio Fontana aveva disposto l’introduzione della zona arancione scuro – già in vigore a Como e Brescia – per tutta la Regione. 

Cosa si può fare in zona arancione scuro? Le regole

La “fascia arancione rafforzata” contiene alcuni divieti ulteriori rispetto alla semplice fascia “arancione“. Restrizioni decise in quelle aree dove alta risulta la circolazione del virus, anche a causa della presenza delle varianti del Coronavirus, ma per le quali non è ritenuto necessario istituire la zona rossa e dunque il lockdown. Ecco che cosa succede alle norme su scuole, ristoranti, seconde case e spostamenti fuori dal proprio Comune quando un territorio diventa “arancione scuro“.

Uscite di casa

Sia in zona arancione, sia in zona arancione scuro, si può uscire liberamente di casa dalle 5 alle 22 ma si deve rimanere all’interno del proprio Comune di residenza.

Bar e ristoranti

In zona arancione e in zona arancione scuro bar e ristoranti sono chiusi tutto il giorno. È consentita la consegna a domicilio. Per i bar l’asporto è consentito soltanto fino alle 18.

Le scuole e Università

In zona arancione sono aperte le scuole elementari e le medie, le superiori hanno la didattica a distanza al 75 %. In zona arancione scuro le scuole sono tutte chiuse. In zona arancione le università seguono lo schema della didattica a distanza. In zona arancione scuro le università sono chiuse.

Le seconde case

Chi vive in zona arancione può uscire dal Comune di residenza per andare in una seconda casa. Chi vive in zona arancione scuro non può uscire dal Comune di residenza per andare in una seconda casa.

Negozi e parrucchieri

In zona arancione e in zona arancione rosso scuro i negozi sono aperti. In zona arancione e in zona arancione scuro sono aperti barbieri, parrucchieri e centri estetici.

Cosa si può fare in zona arancione?


 

Exit mobile version