Site icon Occhio Notizie

Look business: come vestire a lavoro

Chi dice che l’abito non fa il monaco ha ragione, ma solo fino a un certo punto. Il modo in cui vestiamo, in realtà, dice tanto di noi e ci sono contesti in cui, più che in altri casi, è importante indossare l’outfit giusto.
Il completo adatto, infatti, può far trasparire un’immagine più affidabile, rispettosa e sicura che soprattutto nel mondo del business non guasta, anzi.

Per andare a lavoro quindi non basta alzarsi la mattina e prendere le prime cose che capitano sotto mano dall’armadio. No, bisogna studiare bene il proprio abbigliamento per poter spiccare nel contesto aziendale senza risultare però eccentrici o al contrario troppo ingessati.

Fortunatamente le regole sono cambiate e per essere credibili non è più necessario l’abito scuro e la cravatta, ma è comunque importante tenere un certo livello di serietà. Vediamo insieme qual è il giusto look business.

Cosa indossare per andare a lavoro

 

La prima cosa a cui pensare è il tipo di look con cui ci sentiamo più a nostro agio. Nulla fa sembrare meno sicuri come un abbigliamento che non sentiamo per nulla nostro e che non ci faccia muovere con disinvoltura tra le scrivanie dell’ufficio.

Se si ha una predisposizione per l’abbigliamento formale o se questo è richiesto dal dress code aziendale si può andare sul classico con un monopetto grigio o un non azzardato topo su tono. Classiche devono essere anche le camicie con cui riempire l’armadio, prevalentemente in cotone bianco o azzurre, scegliendo il tessuto in base alla stagione. Per un look formale la cravatta è d’obbligo, tinta unita o in micro fantasie. Si può giocare con il colore per non risultare piatti. Ai piedi scarpe lucide, in mano una valigetta di pelle e si può andare a chiudere un affare dopo l’altro.

Se non ci sono particolari regole nel contesto aziendale si può abbandonare la formalità per un look business casual. Non casual come pantaloncino e t-shirt, a meno che non si tratti di un contesto e di un settore particolarmente giovanile in cui quello che indossi non fa alcuna differenza. In questo caso si può abbandonare il completo e optare per uno spezzato. Modello di giacca napoletana morbido e alla mano, pantaloni chinos gioco di colori che esprimono a pieno la personalità. Un gioco non troppo azzardato e non troppo vario, ovviamente. Sempre meglio prediligere i colori scuri e le camicie neutre che fanno da collante.

In alternativa alla camicia nei mesi più freddi si può optare anche per un dolcevita. Non è una cattiva idea anche sostituire la giacca con un maglioncino da cui fuoriesce il colletto della camicia a contrasto. Se l’ambiente di lavoro è particolarmente easy si può anche optare per una t-shirt invisibile sotto il maglione. Per le scarpe sempre stringate ma non per forza nere.

Nel periodo estivo, invece, si può decidere di indossare sotto la giacca sportiva una t-shirt semplice a tinta unita o di abbandonare la giacca per andare in ufficio esclusivamente con la camicia. L’importante è non rimanere solo con la t-shirt che fa più studente che businessman.

Sempre se il contesto lo consente, si può optare per i jeans, jeans regular, in tal caso però la parte di sopra dell’outfit deve essere seria quanto basta da compensare. Anche in questo caso una camicia dai colori neutri va benissimo.

Ciò che conta è tenere sempre presente il contesto di riferimento, quale è il nostro luogo di lavoro e gli appuntamenti che ci aspettano durante la giornata. Se occorre stare alla scrivania tutto il giorno si può prestare meno attenzione, ma se si ha appuntamento con un cliente o un meeting con il resto dello staff allora è bene tenere a mente questi pochi e semplici consigli.

Exit mobile version