Lorella Cuccarini rivela: “Per Sanremo ho chiesto a Maria De Filippi. Parisi sul palco? Non avrei problemi”. Cantante e ballerina, ora coach di Amici 23, è pronta ad affiancare Amadeus nella terza serata della kermesse, che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio. Intervistata dal Corriere della Sera, ha raccontato il momento della chiamata del conduttore e di quella volta in cui salì sul palco dell’Ariston. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Lorella Cuccarini rivela: “Per Sanremo ho chiesto a Maria”
Lorella Cuccarini non si aspettava la chiamata di Amadeus: “Giuro. È stato un regalo inaspettato. Di solito per Sanremo vengono scelti personaggi che possano far parlare“. La futura co-conduttrice confessa di non essersi mai sentita “la più amata dagli italiani”, anzi, di questa espressione ha un’idea ben precisa: “Non ci mai creduto e continuo a non crederci, anzi è un’espressione che mi fa venire l’orticaria. Mi sento molto amata, lo vivo tutti i giorni nel contatto con le persone”.
Il conduttore, al telefono, le ha detto parole che l’hanno colpita: “Ha detto che è il suo ultimo Festival e voleva farlo con gli amici, con le persone a cui vuole bene“. La coach di canto ad Amici 23 e il direttore artistico del Festival hanno vissuto diverse esperienze insieme, dalla televisione al teatro, da Buona Domenica allo spettacolo di Grease. Così, Cuccarini ha accettato senza pensarci: “Gli ho risposto subito: guarda che sono già lì, devo solo chiedere a Maria. Lei era più felice di me“.
Ha ammesso di avere un po’ di ansia, anche se la presenza di Amadeus la rassicura: “Sanremo mette sempre un po’ paura, è una macchina gigantesca, catalizza l’attenzione nazionale, ma stare sul palco con un amico mi rende tranquilla“.
Le due esperienze al Festival di Sanremo
Sono state due le partecipazioni di Lorella Cuccarini al Festival di Sanremo. Una risale al 1993, quando Pippo Baudo la chiamò per condurlo al suo fianco:
“Era l’anno in cui Pippo voleva unire Rai e Mediaset, io ero a Buona Domenica con Marco Columbro, e a lui piaceva l’idea di lavorare a fianco di un personaggio che aveva lanciato e in quel momento era un volto della concorrenza. Ero giovane e fu stressante, forse fu anche un’esperienza più grande di me“.
La seconda è stata nel 1995, in gara come cantante: “Decisi di partecipare per il piacere di misurarmi come cantante, non avevo nessuna aspettativa, il decimo posto fu una bella soddisfazione“. Fu l’unica artista a cantare due volte nella stessa serata a causa di un blackout: “Tutti dissero che era stata fortunata, ma io l’ho considerata una sfiga, fui presa dal panico”.
Ora Cuccarini è pronta per la sua terza volta e ha raccontato che non avrebbe problemi a condividere il palco anche con Heater Parisi, con cui in passato pare ci sia stata una rivalità, anche se le dirette interessate hanno sempre smentito, almeno davanti alle telecamere. Recentemente, infatti, Parisi dietro le quinte della sua intervista a Belve avrebbe detto: “Me la mangio viva”. Ma per Cuccarini non ci sono problemi: “Gli ho detto di sì senza chiedere chi c’era“.