Sport

Dopo essere stato sconfitto in semifinale da Djokovic, Lorenzo Musetti riesce a conquistare la medaglia di bronzo battendo Felix Auger-Aliassime: “I miei sacrifici ripagati”

lorenzo musetti medaglia bronzo olimpiadi 2024
Lorenzo Musetti

Dopo essere stato sconfitto in semifinale, Lorenzo Musetti è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2024 battendo il canadese Felix Auger-Aliassime. Ecco cosa è successo nella gara di ieri, sabato 3 agosto.

Lorenzo Musetti medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2024

Lorenzo Musetti dopo essere stato sconfitto nella semifinale di venerdì contro Djokovic è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo battendo in tre set il canadese Felix Auger-Aliassime. 6-4, 1-6, 6-3! Dopo aver vinto il set che ne ha decretato la vittoria, Lorenzo Musetti si sdraia sulla terra battuta del Philippe Chatrier.

“E’ stata durissima, ma mi sono sacrificato per la maglia azzurra e adesso sono contentissimo perché tutti questi sacrifici sono stati ripagati con un’importantissima medaglia”. Conquistata dopo una vera e proprio “maratona tennistica” cominciata con la finale di Umago della scorsa settimana e terminata con la vittoria nella finalina del Roland Garros. “Arrivato in semifinale – ha ammesso – pensavo di poter arrivare a un traguardo ancora più prestigioso”. “La sconfitta con Nole – conclude Musetti – mi è servita da lezione per la partita contro Félix Auger-Aliassime. Come mi hanno chiesto dalla tribuna, non ho mollato mai”. 

Chi è Lorenzo Musetti, il tennista 22enne di Carrara

Lorenzo Musetti (Carrara, 3 marzo 2002) è un tennista italiano. Ha conquistato due titoli ATP su quattro finali disputate, tra cui il 500 di Amburgo nel 2022.

Nel 2024 è diventato il secondo tennista italiano della storia a raggiungere la semifinale dei Giochi Olimpici, cento anni dopo Uberto De Morpurgo.

Nelle prove del Grande Slam ha raggiunto la semifinale a Wimbledon nel 2024, quarto italiano della storia a riuscire nell’impresa, dopo Nicola Pietrangeli, Matteo Berrettini e Jannik Sinner.

Nel 2023 è stato componente della squadra italiana che ha riportato la Coppa Davis in Italia dopo 47 anni, il più giovane del proprio paese ad aver realizzato l’impresa. Il suo ranking migliore è la 15ª posizione, raggiunta il 26 giugno 2023, settimo miglior piazzamento ottenuto da un tennista italiano dall’introduzione del sistema di calcolo computerizzato.

A livello Juniores è stato nº 1 del mondo e ha vinto sette titoli, tra cui gli Australian Open nel 2019, quando, all’età di 16 anni e 10 mesi, è diventato il più giovane italiano di sempre a essersi aggiudicato uno Slam Under-18. È allenato da Simone Tartarini e Corrado Barazzutti.

La vita sentimentale

Per quanto riguarda la vita sentimentale, Lorenzo Musetti è fidanzato da 4 anni e dalla compagna Veronica ha avuto anche un figlio, nato a marzo, Ludovico.

Olimpiaditennis