Site icon Occhio Notizie

Lost: spiegato il controverso finale della serie cult

Lost spiegato finale serie cult

Lost spiegato finale serie cult

Il controverso finale di Lost ha lasciato molti spettatori confusi e curiosi di capire cosa sia realmente accaduto. Con Jack Shephard al centro dell’epilogo, la serie si conclude in modo tanto poetico quanto enigmatico, intrecciando i destini dei personaggi in un misterioso limbo. Ecco quindi spiegato il finale della serie cult Lost.

Lost: spiegato il controverso finale della serie cult

Nell’ultimo atto della serie, Jack Shephard, interpretato da Matthew Fox, diventa il nuovo protettore dell’isola dopo Jacob. Tuttavia, gravemente ferito durante uno scontro finale con l’Uomo in Nero, Jack trasferisce il suo ruolo a Hurley (Jorge Garcia), affidandogli la protezione dell’isola. Hurley, da sempre il personaggio più gentile e altruista, nomina Ben Linus (Michael Emerson) come suo braccio destro, realizzando così il desiderio di Ben di avere un ruolo significativo. Gli altri personaggi, invece,  rimangono sull’isola per motivi personali. Rose e Bernard, ad esempio, scelgono di vivere una vita semplice e tranquilla lontano dalla civiltà, poiché la malattia di Rose sembra scomparsa dopo lo schianto del volo Oceanic 815. Al loro fianco c’è Vincent, il cane di Walt, che rimane con Jack fino agli ultimi momenti della sua vita.

Una delle parti più controverse del finale riguarda il “limbo”, introdotto nella sesta stagione attraverso una serie di flash-sideways. Questo luogo non è una realtà alternativa, ma uno spazio fuori dal tempo e dallo spazio, creato dai personaggi per ritrovarsi dopo la morte. Qui, non importa quando o come ciascun personaggio è morto; alla fine, si ritrovano tutti insieme per andare avanti. Christian Shephard, padre di Jack, spiega che ciò che è accaduto sull’isola è stato reale, contrariamente alla teoria secondo cui i personaggi sarebbero morti durante lo schianto del volo. Non tutti i personaggi, però, raggiungono questo luogo di riunione. Alcuni, come Michael, restano bloccati sull’isola per espiare le loro colpe, mentre altri, come Mr. Eko, hanno già trovato pace altrove.

La Scena Finale e “The New Man in Charge”

Il finale di Lost è poetico, con la scena conclusiva che rispecchia la prima della serie. Jack muore nello stesso punto in cui si era risvegliato dopo lo schianto del volo Oceanic 815, con il suo occhio che si chiude in un simbolico ciclo. Per rispondere a alcune domande rimaste in sospeso, gli autori hanno aggiunto un episodio speciale di 12 minuti, The New Man in Charge. Questo epilogo segue le vicende di Ben e Hurley dopo la morte di Jack e svela segreti sulla stazione Dharma e sugli esperimenti condotti sull’isola. In conclusione, il finale di Lost continua a essere uno dei più discussi nella storia della televisione, lasciando un’eredità di intrighi e misteri che ancora affascina i fan.

Exit mobile version