Site icon Occhio Notizie

Lotteria Italia, biglietti vincenti: l’estrazione in diretta di oggi 6 gennaio 2024

Lotteria Italia 2024

Appuntamento sabato 6 gennaio con la Lotteria Italia 2024: ecco l’estrazione in diretta dei biglietti vincenti. Come ogni anno l’estrazione finale dei premi di prima categoria sarà il 6 Gennaio 2024, durante la puntata speciale della trasmissione «Soliti Ignoti – Il ritorno» abbinata alla Lotteria Italia 2024.


Lotteria Italia 2024, l’elenco di tutti i biglietti vincenti in Campania


Lotteria Italia, ecco quali sono i biglietti vincenti

L’appuntamento con la fortuna è fissato le 20.35, in diretta su Rai1, con “Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia”. La puntata speciale dello show condotto da Amadeus svelerà i biglietti vincenti di premi di prima categoria dell’estrazione finale, con il primo premio da 5 milioni di euro. Ospiti della serata saranno Maria Chiara Giannetta, Francesco Paolantoni, Lillo, Stefano Accorsi, Sergio Friscia, Benedetta Porcaroli, Iva Zanicchi, Pietro Castellitto e Paolo Fox.

La serata inizierà con una partita classica che vedrà giocare il concorrente rappresentante la regione sorteggiata. Al termine della partita inizierà il gioco legato alla Lotteria che avrà per protagonisti gli ospiti vip che risponderanno a domande sulle regioni italiane. La classifica di questo gioco determinerà l’ordine di assegnazione dei premi di prima categoria.



Lotteria Italia 2024: i biglietti vincenti di prima categoria

Ecco i biglietti vincenti di prima categoria:

Lotteria Italia 2023: i biglietti vincenti di seconda categoria

Ecco i biglietti vincenti di seconda categoria della Lotteria Italia 2023. Si tratta di 10 premi da 50mila euro ciascuno.

Lotteria Italia 2024: i biglietti vincenti di terza categoria

Ecco i biglietti vincenti di terza categoria della Lotteria Italia 2024. Si tratta di 180 premi da 20mila euro ciascuno:

Termini per la richiesta di riscossione

Il giocatore in possesso di un biglietto Lotteria Italia 2024 in formato cartaceo o digitale, in caso di vincita, può far pervenire la richiesta di riscossione della vincita presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., entro specifici termini di decadenza. Aver controllato di aver vinto alla Lotteria, dunque, è un passaggio necessario da compiere per allontanare l’eventualità di una mancata riscossione vincite della Lotteria Italia.

Come indicato sul regolamento ufficiale, chi possiede un biglietto vincente ha 180 giorni di tempo a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale compilato dall’ADM per presentare la richiesta di pagamento vincite Lotteria Italia.

Come effettuare la richiesta

Il regolamento ufficiale della Lotteria Italia redatto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli stabilisce che la richiesta di riscossione vincite Lotteria Italia ed il pagamento dei premi debbano seguire due procedure differenti, distinguibili sulla base del formato, cartaceo o digitale, del biglietto vincente.

Biglietto cartaceo

Il giocatore in possesso di un biglietto vincente in formato cartaceo può presentarlo, integro ed in originale, presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. o farlo pervenire (a proprio rischio) al medesimo Ufficio Premi, che si trova in viale del Campo Boario, 56/D a Roma (CAP 00154).

In alternativa, i biglietti vincenti possono essere presentati presso uno degli sportelli dell’istituto di credito Intesa Sanpaolo. In questo caso, la banca ritira il tagliando e lo inoltra all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, rilasciando al giocatore apposita ricevuta. Al giocatore, inoltre, saranno richieste le generalità, il suo indirizzo e la modalità di pagamento scelta (assegno circolare, accredito su c/c bancario o accredito su c/c postale).

Come fare se si è acquistato un biglietto della Lotteria online

Se il biglietto vincente è stato acquistato online, è necessario seguire una procedura alternativa rispetto a quella prevista per i biglietti in formato cartaceo. La richiesta di riscossione vincite di Lotteria Italia può essere effettuata esclusivamente dal titolare del conto gioco attraverso cui è stato acquistato il biglietto; il giocatore può recarsi presso l’Ufficio Premi o presso uno sportello dell’istituto di credito Intesa Sanpaolo, il quale provvede a rilasciare al giocatore apposita ricevuta e ad inviare la richiesta all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali.

Anche in questo caso, al giocatore saranno richiesti:

Tempi di pagamento delle vincite di Lotteria Italia

Il regolamento ufficiale Lotteria Italia 2023 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevede che il pagamento delle vincite giornaliere, effettuato tramite assegno circolare o accredito su c/c bancario o postale, avviene entro e non oltre 45 giorni a decorrere dalla presentazione della richiesta di riscossione della vincita da parte del giocatore.

Per quanto riguarda, invece, i premi di prima categoria relativi all’estrazione finale di Lotteria Italia del 6 gennaio 2023, gli stessi, di regola, sono pagati entro e non oltre 45 giorni a decorrere dalla data di messa a disposizione dei fondi necessari per il pagamento da parte dell’ADM.

Premi non riscossi della Lotteria

Se il giocatore in possesso di un biglietto vincente Lotteria Italia 2023 non provvede ad inoltrare la richiesta di riscossione della vincita entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale dei biglietti vincenti, il diritto di richiedere il premio decade. In caso di vincite non reclamate, la gestione delle stesse spetta all’Erario, l’amministrazione finanziaria nazionale. Se non riscosse, dunque, le vincite vengono rimesse in circolo dallo Stato.

Fac Simile del biglietto

Dove controllare i biglietti vincenti

Il numero di serie dei biglietti vincenti e il relativo importo vengono comunicati in diretta il 6 gennaio (saranno comunicati solo i premi di prima categoria), all’interno della trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno”. Inoltre saranno riportati nel Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2023, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it e sul sito www.lotteria-italia.it. In un biglietto cartaceo il numero di serie si trova nell’area centrale in basso, nel biglietto acquistato online il numero di serie del biglietto si trova anche nel promemoria di gioco.

Come riscuotere il premio

Il biglietto cartaceo vincente, integro e in originale, va presentato (o fatto pervenire a rischio del possessore) al seguente indirizzo: Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. – Viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma, che rilascerà apposita ricevuta; oppure in un qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo sul territorio nazionale. Il vincitore deve comunicare generalità, indirizzo e la modalità di pagamento che preferisce tra assegno circolare, accredito sul proprio conto bancario o conto postale. Se il biglietto vincente è stato acquistato online, invece, la richiesta di pagamento deve essere effettuata dal titolare del conto gioco in una qualsiasi filiale di Intesa Sanpaolo o direttamente all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., viale del Campo Boario 56/D 00154 Roma. Al giocatore sarà rilasciata una ricevuta, presentando i seguenti documenti: stampa del promemoria di gioco, documento d’identità del titolare del conto gioco, codice fiscale e codice Iban del conto, intestato al titolare del conto gioco, sul quale accreditare la vincita.

Lotteria Italia: attenzione alla “data di scadenza”, 180 giorni per reclamare i premi

Sei mesi di tempo dalla pubblicazione, nel bollettino dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell’elenco dei biglietti vincenti: è la “data di scadenza” della Lotteria Italia 2023. I vincitori, sottolinea agipronews, hanno, dunque, 180 giorni per riscuotere il premio, presentando il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, o inviandolo, a rischio del possessore, all’Ufficio Premi, indicandole generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale). Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.

Exit mobile version