Almanacco

Louis Armstrong, trombettista e cantante jazz del XX secolo

Louis Armstrong nasce il 6 luglio 1971 a New Orleans, principale città della Louisiana. Armstrong, noto anche con il soprannome di Satchmo o Pops, ha fatto la storia del jazz nel XX secolo, come trombettista e cantante.
Indimenticabile la sua What a wonderful world, famosa canzone scritta da Bob Thiele e George David Weiss e interpretata per la prima volta da Armstrong nel 1967.

Louis Armstrong e What a Wonderful World

Lasciatesi alle spalle povertà e emarginazione che ne segnarono l’esistenza a New Orleans, Satchmo (soprannome che alludeva alle sue enormi labbra) si trasferì a Chicago andando incontro al successo con la band di Joe “King” Oliver. Da qui fu un crescendo di popolarità e guadagni, grazie a brani indimenticabili come Hello, Dolly!, What a Wonderful World, Stardust e When the Saints go marching in.



Nel 1969 incise l’ultima canzone, We Have All the Time in the World, inserita nella colonna sonora del film James Bond – Al servizio segreto di Sua Maestà. Due anni dopo, il 6 luglio 1971, scomparve nella sua casa di New York e venne sepolto al cimitero di Flushing.



Memorabili i duetti con mostri sacri del Jazz, quali Bing Crosby ed Ella Fitzgerald. In Italia partecipò al Festival di Sanremo del 1968, con la canzone Mi va di cantare.