Site icon Occhio Notizie

Nobel per la letteratura 2020 a Louise Glück: la storia della poetessa americana

Va a Louise Glück il premio Nobel per la letteratura 2020. La poetessa e saggista americana è stata premiata per la sua inconfondibile voce poetica, che con austera bellezza rende l’esistenza individuale esperienza universale”, come si legge nelle motivazioni  rese pubbliche dall’Accademia di Svezia. Si tratta della sedicesima donna premiata con il Nobel dal 1901.

Louise Glück vince il premio Nobel per la letteratura 2020

Louise Elisabeth Glück è una poetessa e saggista statunitense. Nel corso della sua carriera ha pubblicato dodici antologie di poesie. Nel 1993 ha vinto il Premio Pulitzer per la poesia per la sua collezione The Wild Iris, ottenendo il primo di una lunga serie di riconoscimenti. Nel 2014 ha vinto il National Book Award per la poesia, mentre nel 2003 era stata insignita del prestigioso titolo di poeta laureato degli Stati Uniti. Inoltre isegna poesia all’Università di Yale.

Le opere più famose di Louise Glück

Poesie

Louise Glück, L’iris selvatico, traduzione di Massimo Bacigalupo, Varese, Giano, 2003, 
Louise Glück, Averno, traduzione di Massimo Bacigalupo, postfazione di José Vicente Quirante Rives, Napoli, Libreria Dante & Descartes / Editorial Parténope, 2019.

Saggi

Exit mobile version