La direttrice del Museo del Louvre di Parigi ha inviato una lettera esprimendo preoccupazione per le condizioni del museo e suggerendo di spostare la Mona Lisa. Francesca Caruso, assessore alla cultura della Lombardia, ha risposto proponendo di ospitare il celebre dipinto nella regione, in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Il Louvre propone di spostare la Gioconda, Regione Lombardia pronta ad ospitarla
Il trasferimento della Gioconda dal museo del Louvre di Parigi, dove si trova attualmente, è ancora una proposta vaga, ma Regione Lombardia si è già dichiarata pronta ad accoglierla a braccia aperte. Questo è stato dichiarato, in particolare, da Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura, dopo aver preso visione di un messaggio in cui la presidente del museo parigino suggeriva di spostare il celebre dipinto altrove.
Nella lettera, pubblicata sul quotidiano francese Le Parisien, la direttrice del Louvre, Laurence des Cars, ha evidenziato i problemi strutturali del museo, come edifici obsoleti, spazi troppo piccoli e pericolose escursioni termiche che minacciano la conservazione delle opere, tra cui proprio la Gioconda. Secondo la responsabile, il capolavoro di Leonardo Da Vinci meriterebbe una sede più idonea.
Parigi invia il messaggio, e Regione Lombardia risponde prontamente. Sebbene sia probabile che la direttrice intendesse fare riferimento a un nuovo allestimento all’interno dello stesso Louvre, l’assessore lombardo non perde l’occasione e afferma: “Siamo pronti ad accogliere ‘La Gioconda’ in Lombardia”.