Dopo l’esordio al Grande Fratello 2003, Luca Argentero si è tuffato nel mondo del cinema e della tv come attore e conduttore, distinguendosi per il suo talento. Ma chi è l’attore torinese. Luca nasce a Torino il 12 aprile del 1978 (segno zodiacale: ariete).
Luca Argentero: chi è? Ecco la vita dell’attore
Luca Argentero ha origini molto umili: la madre è una casalinga di origini siciliane mentre il padre è un impresario edile. Da giovane passa la sua infanzia a Moncalieri per poi diplomarsi al liceo “Collegio San Giuseppe”.
Ha lavorato come barman in una discoteca, ma, allo stesso tempo, si molto impegnato nello studio, conseguendo una laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino nel 2004.
Partecipa, nel 2003, alle audizioni del Grande Fratello, riuscendo a colpire la giuria ed entrando ufficialmente nella terza edizione. Fa parlare di sé durante il programma, grazie anche alla relazione con Marianella Bargilli, proseguita anche ad edizione conclusa. Argentero riesce a qualificarsi in finale, arrivando terzo in classifica.
Nel giro di poco tempo viene contattato dalla rivista Max per apparire come modello per il loro calendario.
Carriera dopo il Grande Fratello
Anche se dopo il Grande Fratello ha avviato una carriera come modello, il desiderio di Luca resta quello di diventare un attore. Così inizia a studiare recitazione per rincorrere il suo sogno. Nel 2005 viene ingaggiato per la serie Carabinieri, come interprete del funzionario Marco Tosi, dalla quarta alla sesta stagione.
Luca, nel 2006, ottiene una parte nel cortometraggio Il quarto sesso, ma il suo primo vero debutto cinematografico arriva con A casa nostra di Francesca Comencini. Nel giro di pochi anni, viene chiamato da grandi registi, come Ferzan Özpetek, per una parte in Saturno Contro (2007), Michele Placido, con cui ottiene un ruolo in Il grande sogno (2009) e Mangia, prega e ama (2010), dove arriva a recitare insieme a Julia Roberts.
Nel 2013 partecipa ad Amici di Maria de Filippi come membro della giuria. Nel 2015 , invece, è ospite di Sanremo insieme a Claudio Amendola, per presentare il film Noi e la Giulia. Con Amendola tornerà in sala nel film Il permesso – 48 ore fuori nel 2017.
L’attore torinese, nel 2019, interpreta ruoli molto impegnativi, come quello di un uomo autistico che si trasforma in un grandioso supereroe nel film Copperman, ed il pittore Leonardo Da Vinci nel documentario Io, Leonardo, realizzato in occasione dei 500 anni dalla sua morte, in sala da mercoledì 2 ottobre.
Vita privata e curiosità sull’attore torinese
Dopo la relazione iniziata nella casa del Grande Fratello, con Marianella Bargilli, Luca Argentero è stato fidanzato con l’attrice Myriam Catania, conosciuta nel 2004 e con cui si è sposato nel 2009.
La relazione si è interrotta, con un brusco divorzio, nel 2016. Attualmente, l’attore è fidanzato, dal 2017, con la collega Cristina Marino, e anche se molto presi dal lavoro non scartano la possibilità di un matrimonio e di un figlio.
A proporre Luca ai casting del Grande Fratello del 2003 è stata sua cugina, Alessia Ventura, famosa per essere, all’epoca, una delle Letterine del quiz di Canale 5 Passaparola, condotto da Gerry Scotti.