Luca Marinelli sarà Mussolini nella serie tv ‘‘M. Il figlio del secolo”, incentrata sulla vita del Duce. Tratta dal romanzo di Antonio Scurati la serie Sky diretta da Joe Wright racconterà l’ascesa del Duce. Il romanzo ha vinto nel 2018 il Premio Strega. L’adattamento seriale sarà diviso in otto episodi.
Luca Marinelli sarà Mussolini nella serie tv sul Duce
È stata annunciata alla Festa del cinema di Roma M. Il figlio del secolo, la nuova serie originale di Sky Original che sarà tratta dall’omonimo romanzo bestseller di Antonio Scurati. Nel 2018 aveva anche vinto il Premio Strega per questo titolo. L’adattamento seriale sarà diviso in otto episodi, diretti da Joe Wright e scritta da Stefano Bises e Davide Serino. Sarà prodotta da Sky e The Apartment Pictures in collaborazione con Pathé. Le riprese dovrebbero partire già nelle prossime settimane negli studi di Cinecittà. Annunciato anche il protagonista che sarà Luca Marinelli. Proprio l’attore di Non essere cattivo e Martin Eden, dovrà interpretare il giovane Benito Mussolini.
La trama della nuova serie
La serie, così come il romanzo, racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere del Duce. Nei primi episodi, in particolare, si ripercorrerà la fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino ad arrivare al discorso di Mussolini in parlamento dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. La particolarità, affianco alla ricostruzione storica, sarà anche di raccontare il privato di Mussolini e le sue relazioni personali. Non possiamo non citare quelle con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e altre figure iconiche dell’epoca. Il romanzo di Scurati, uscito per Bompiani nel 2018 e già tradotto in 46 paesi, è stato un grande successo con vendite di oltre 600mila copie, dando il via a una trilogia che comprende anche L’uomo della Provvidenza e, appena uscito, Gli ultimi giorni dell’Europa.