Questa sera è stato illuminato anche l’Albero di Natale a Salerno: entra cosi nel vivo l’edizione 2024 di Luci d’Artista. Questo pomeriggio, dopo la prima cerimonia dei giorni scorsi, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, hanno partecipato all’inaugurazione prima delle Luci a Piazza Flavio Gioia, dove quest’anno i protagonisti saranno gli Ufo, e poi del grande albero in piazza Portanova.
L’albero in piazza Portanova
Luci d’Artista a Salerno, illuminato l’albero di piazza Portanova
L’evento ha avuto il via intorno alle ore 17 di oggi, venerdì 6 dicembre, in piazza Flavio Gioia, nota ai salernitani come “la Rotonda”, dove sono state inaugurate le spettacolari opere luminose a tema spaziale. Protagonisti di questa edizione saranno UFO e robot, che cattureranno l’attenzione di grandi e piccoli.
L’attenzione si è spostata poi al maestoso albero di piazza Portanova che è alto 21,80 metri, per un diametro di base di 7,80 metri e 800 rami, ed è addobbato con 1.500 sfere di colore bianco/oro/rosso. La struttura è dotata di 96.000 luci a led bianco caldo e bianco freddo.
I due momenti inaugurali sono stati accompagnati da altrettanti spettacoli musicali: Coro e Quartetto d’Archi per un concerto gospel in piazza Flavio Gioia e coro di Voci Bianche del Teatro Verdi in Piazza Portanova.
L’imprevisto al momento dell’accensione dell’albero
Come riportato da Il Mattino, per problemi relativi all’organizzazione l’accensione è stata ritardata per circa trenta minuti. Questo ha scatenato l’ira del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il governatore è intervenuto personalmente per chiedere ai vigili del fuoco di andare via e liberare la piazza.
I commenti
“La città di Salerno può accogliere al meglio le migliaia di turisti che visitano la città. Godiamoci questa festa. Siamo riusciti anche quest’anno a realizzare questa festa con le Luci d’Artista. A queste si aggiungono una serie di eventi molto belli, teatro, musica, spettacoli, gospel, che allieteranno le vacanze di concittadini e visitatori. Anche quest’anno si respirerà una bella aria di festa”, ha detto il presidente della Giunta Regionale De Luca.
“Come ogni anno – ha aggiunto il sindaco Napoli – abbiamo organizzato una manifestazione che attrae turisti da ogni dove. E l’abbiamo arricchita con tanti eventi collaterali che appassioneranno grandi e piccini. Ce ne sarà per tutti, insomma: i cittadini salernitani e i tantissimi turisti attesi nei prossimi giorni potranno così vivere la magica atmosfera delle Luci ed insieme godere di tanti, diversi momenti di svago”, aggiunge.