Ligabue è un cantante italiano fra i più famosi del panorama nostrano, e le sue canzoni hanno segnato intere generazioni, dai più giovani fino ai suoi fan storici, che lo hanno accompagnato durante il corso di tutta la sua carriera ricca di successi.
Luciano Ligabue: le curiosità sul rocker di Correggio
Nato a Correggio il 13 marzo 1960 sotto il segno zodiacale dei Pesci, Ligabue è uno dei cantautori rock di maggior successo della storia della musica italiana. Musicista, scrittore e regista, Luciano Ligabue ha conquistato una quantità considerevole di riconoscimenti.
La sua vocazione per la musica comincia fra i banchi di scuola, quando nella sua testa comincia a prendere forma un sogno che pian piano si realizzerà.
Lo racconta lo stesso Ligabue, quando ricorda che un professore, durante una lezione, disse a tutti gli studenti che se avevano un sogno, dovevano inseguirlo subito senza indugiare.
E anche se quell’obiettivo non aveva ancora l’appellativo di musica, dentro di sé sapeva che quel professore stava parlando a lui.
Vita privata di Ligabue: età ed esordi
Consegue il diploma di ragioneria, ma prima del debutto nel mondo della musica svolge lavori di tutti i tipi, tra cui: operaio metalmeccanico, bracciante agricolo, promoter, ragioniere, conduttore radiofonico e anche consigliere comunale.
Nel 1978, a 18 anni, Ligabue scrive la sua prima canzone, Cento Lampioni, non sapendo ancora che quello sarà solo l’inizio di una lunghissima e durissima strada, ma che col tempo lo porterà ad essere uno dei più amati cantautori italiani.
Nel 1986, fonda insieme ad amici il gruppo amatoriale Orazero. Il primo singolo ufficiale uscito con il nome Ligabue è datato 1988, Anime in plexiglass/Bar Mario.
Nel 1990 sarà la volta del primo disco e della partecipazione al Festivalbar con Balliamo sul mondo, e nel giro di pochi anni, nel 1995, arriverà la consacrazione con il suo album Buon compleanno Elvis, che gli farà conquistare il tanto agoniato successo.
Ligabue: la moglie e la vita privata
Per quanto riguarda la sua vita privata, Ligabue è stato sposato con Donatella Messori per 15 anni, da cui ha avuto suo figlio Lorenzo e da cui ha divorziato nel 2012.
Fortunatamente i rapporti sono rimasti buoni, e lo dimostra il fatto che una delle più grandi canzoni di Ligabue, L’amore conta, sia proprio dedicata alla sua ex moglie.
In seguito si è legato alla fisioterapista Barbara Pozzo da cui ha avuto la sua seconda figlia, Linda. La coppia è convolata a nozze nel 2013 con abiti civili, e festeggiando con pochissime persone per non dare nell’occhio.
Nel 2016, purtroppo, Barbara e Luciano hanno dovuto affrontare una grave situazione famigliare, la perdita del figlio a soli 6 mesi di gravidanza; un evento inaspettato, che ha sconvolto le loro vite.
Grazie alla musica e al sostegno di Barbara Pozzo e Linda Ligabue che Luciano Ligabue ha saputo rinascere un’altra volta più forte di prima.
Ligabue: le canzoni più importanti
Nel corso di una carriera trentennale, Ligabue ha sfornato alcuni brani tra i più amati dal pubblico italiano; canzoni come: Balliamo sul mondo, A che ora è la fine del mondo?, Bambolina e barracuda, Certe notti, Hai un momento, Dio?, Happy Hour, Piccola stella senza cielo, Tu sei lei, Niente paura e la lista è ancora lunghissima.
Curiosità sul rocker italiano
- Ha dato ai suoi figli i nomi di Lorenzo e Linda, perché suo padre gli ha fatto promettere di dare ai suoi figli un nome con la sua stessa iniziale perché credeva che portasse fortuna.
- Considera il 7 il suo numero fortunato, e ha raccontato in un’intervista televisiva:
“È un numero che ritorna nella mia vita. Sette sono le lettere del mio nome e del mio cognome, le mie iniziali sono dei sette rovesciati, il mio onomastico è il 7 gennaio, nell’87 ho fatto il mio primo concerto e nel ’97 il primo stadio.”
- E’ un tifoso sfegatato dell’Inter.
- A 5 anni è stato sottoposto ad un’intervento alla gola per cui avrebbe rischiato di perdere definitivamente la voce.
- Sembra che tra lui e il collega Vasco Rossi non corra buon sangue. “Ligabue? Penso che sia un bicchiere di talento in un mare di presunzione”, avrebbe rivelato Vasco in un’intervista a Red Ronnie.
- Ha rivelato che avrebbe voluto una famiglia numerosa, e di aver perso tre figli in passato.
- Sui social ha una fan base enorme: su Instagram ha centinaia di migliaia di follower.
- Luciano Ligabue è stato il primo musicista italiano ad esibirsi per 7 volte in 10 giorni nella stessa città. La prima volta è stata nel 2007 a Roma, dal 17 al 26 novembre.
- Nonostante abbia raggiunto la fama, l’artista è rimasto legatissimo alle sue origini, tant’è che ancora oggi vive nella sua città natale, Correggio.
Discografia: album in studio
- 1990 – Ligabue
- 1991 – Lambrusco coltelli rose & pop corn
- 1993 – Sopravvissuti e sopravviventi
- 1994 – A che ora è la fine del mondo?
- 1995 – Buon compleanno Elvis
- 1999 – Miss Mondo
- 2002 – Fuori come va?
- 2005 – Nome e cognome
- 2010 – Arrivederci, mostro!
- 2013 – Mondovisione
- 2016 – Made in Italy
- 2019 – Start
Album dal vivo
- 1997 – Su e giù da un palco
- 2003 – Giro d’Italia
- 2009 – Sette notti in Arena
- 2011 – Campovolo 2.011
- 2015 – Giro del mondo