Almanacco

Il 2 dicembre del 1968 nasceva Lucy Liu, attrice statunitense dalla grande versatilità e dall’innato fascino

Lucy Alexis Liu Yu Ling è un’attrice, doppiatrice, regista, cantante, ballerina, modella e artista statunitense di origine taiwanese.
L’attrice ottiene le attenzioni di Hollywood quando inizia a recitare per film come Jerry Maguire (1996), con Tom Cruise, Fino a prova contraria (1999), di Clint EastwoodPallottole cinesi (2000) e Charlie’s Angels (2000), con Cameron Diaz Drew Barrymore. Da quel momento inizia a recitare per celebri titoli come Chicago (2002), Charlie’s Angels – Più che mai (2003), Kil Bill: Vol. 1 (2003) e Kill Bill: Vol. 2 (2004), con la quale si consacra.

2 dicembre del 1968: nasce Lucy Liu, celebre antagonista di Kill Bill

Lucy Alexis Liu Yu Ling nata a Jackson Heights (New York) il 2 dicembre del 1968 da genitori cinesi immigrati nel quartiere del Queens. Futura attrice, Lucy è la più piccola di tre figli: la madre, Cecilia, lavora come biologa, mentre il padre, Tom, è un ingegnere civile. A casa, Lucy parla mandarino sin da piccola: inizia a imparare l’inglese solo a cinque anni.


Lucy Liu


Dopo avere frequentato la Joseph Pulitzer Middle School, si iscrive alla Stuyvesant High School, dove si diploma nel 1986. In seguito, segue le lezioni della New York University, per poi lasciarla e scegliere la University of Michigan di Ann Arbor, dove è membro della sorellanza ChiOmega e dove si laureerà in Lingue e Culture Asiatiche. Tra il 1988 e il 1989 lavora come cameriera presso l’Ann Arbor Comedy Showcase, un club del posto.

Le prime esperienze artistiche

All’età di diciannove anni viene notata mentre è in viaggio in metropolitana da un agente, che le permette di apparire in uno spot televisivo. Facendo parte di un gruppo teatrale universitario, nel 1989 partecipa a un’audizione per una produzione dell’ateneo, Alice nel paese delle meraviglie, e viene scelta per il ruolo di protagonista. Tre anni più tardi debutta sul palco di New York, diretta da Tina Chen in Fairy Bones.


Lucy Liu alle High School Senior
Lucy Liu da studente nell’86

 

Ally McBeal e i primi successi

In seguito, Lucy Liu ottiene i suoi primi ruoli al cinema e in televisione: appare in X Files, nell’episodio Hell Money, e in Hercules: The Legendary Journeys, nell’episodio The march to freedom, prima di ottenere il successo grazie a “Ally McBeal“: inizialmente svolge un provino per il ruolo di Nelle Porter (che però viene assegnato a Portia de Rossi); in seguito, viene creato appositamente per lei il personaggio di Ling Woo, avvocatessa giovane e dall’arrabbiatura facile, che inizialmente dovrebbe essere non regolare ma che in seguito diventa ricorrente. E così, Lucy Liu entra nel cast del telefilm a pieno titolo.


Lucy-Liu-Comic-Con-2012


Nel frattempo, anche la carriera al cinema inizia a diventare importante: dopo aver recitato in Ban wo zong heng, in Protozoa e in Bang, nel 1996 l’attrice newyorchese appare in Jerry Maguire di Cameron Crowe. L’anno successivo è nel cast di Gridlock’d, Flypaper, Guy – Gli occhi addosso e La spirale della vendetta. Alla fine degli anni Novanta, recita per Brian Helgeland in Payback – La rivincita di Porter e per Clint Eastwood in “Fino a prova contraria”, oltre che per John Duigan in Molly.

Charlie’s Angels e gli anni Duemila

Dopo Quando Billy incontra Jenny e Incontriamoci a Las Vegas, però, il film che le regala il vero successo internazionale è Charlie’s Angels, remake della pellicola omonima in cui interpreta il personaggio di Alex al fianco di Cameron Diaz e Drew Barrymore. È il Duemila, anno in cui Lucy prende parte anche a Pallottole cinesi, commedia con Owen Wilson e Jackie Chan.


Charlie's Angels
Cameron Diaz, Drew Barrymore e Lucy Liu, nei ruoli rispettivamente di Natalie, Dylan ed Alex

Negli anni successivi, torna sul grande schermo con Hotel e con Ballistic, di Wich Kaosayananda, dove appare al fianco di Antonio Banderas: non ottiene, però, il successo sperato. Dopo essere stata diretta da Vincenzo Natali in Cypher e da Rob Marshall in Chicago, l’interprete statunitense ritrova la Barrymore e la Diaz in Charlie’s Angels – Più che mai nel 2003.

Kill Bill e i film di azione

Nello stesso anno (2003) Lucy Liu presta il volto alla cattiva O-Ren Ishii nella pellicola di Quentin Tarantino Kill Bill, che le vale recensioni positive dalla critica. Nel 2005 torna sul grande schermo con Domino, di Tony Scott, e con 3 needles (dove veste i panni di una ragazza cinese sieropositiva), mentre l’anno seguente è con Morgan Freeman in Slevin – Patto criminale, per la regia di Paul McGuigan.


Lucy Liu in Kill Bill
La Squadra Assassina Vipere Mortali. Da sinistra: Elle Driver, Vernita Green, Budd e O-Ren Ishii (interpretata da Lucy Liu)

Si dà anche all’horror con La setta delle tenebre, diretta da Sebastian Gutierrez e accanto a Michael Chiklis, prima di fare coppia con Nicollette Sheridan in Nome in codice: Cleaner nel 2007, anno in cui la rivista Empire Magazine la inserisce nell’elenco delle cento donne più sexy del cinema.

In quegli anni, si dedica anche al piccolo schermo: appare in due episodi della serie tv Ugly Betty, e viene scelta anche per Cashmere Mafia e Dirty sexy money.

Dal Duemiladieci ad oggi

Nel 2010 è presente in dieci episodi della quarta stagione del telefilm Southland, mentre al cinema recita per Ricardo Benet in Nòmadas; l’anno seguente appare in “Un giorno questo dolore ti sarà utile”, di Roberto Faenza. Nello stesso periodo, si dedica anche al doppiaggio con Kung Fu Panda e Trilli e il mistero dell’inverno. Nel 2012 Lucy Liu è protagonista in L’uomo con i pugni di ferro e in Detachment – Il distacco, mentre in televisione entra a far parte del cast di Elementary.


Lucy-Liu


Nel 2013, Liu è stata invitata a diventare membro dell’Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche dove è stata nominata l’artista dell’anno 2016 di Harvard. Ha ricevuto la medaglia artistica della Fondazione Harvard durante la cerimonia annuale del Premio Fondazione Harvard, durante il Festival dei ritmi culturali al Sanders Theatre. Fa anche parte del cast del thriller post-apocalittico Future World , diretto da James Franco e Bruce Thierry Cheung. Nel 2019, Liu ha ricevuto una stella all’Hollywood Walk of Fame.

Vita privata

Per quel che concerne la sua sfera sentimentale, l’attrice statunitense Lucy Liu è estremamente riservata. Molto poco è noto della vita privata dell’attrice, la quale non hai mai diffuso particolari notizie riguardo i propri partner, dei quali non si sa pressoché nulla. Ad oggi la Liu sembra essere single, e dai suoi profili social è difficile stabilire se ciò si vero o se abbia relazioni in corso.


lucy-liu-e-drew-berrymore
Lucy Liu e Drew Berrymore.