Almanacco

Il 16 dicembre del 1968 nasce Luisella Costamagna: famosa giornalista, presente in molte trasmissioni tv di approfondimento politico e sociale

Dotata di una folgorante bellezza, di Luisella Costamagna colpisce certo l’aspetto, elegante e raffinato, ma anche la grande professionalità: proprio grazie a quest’ultima dote, oggi, si può considerare una delle giornaliste più brave e amate della televisione italiana. Cerchiamo di tracciare il perimetro della sua identità attraverso un tuffo nella sua esistenza, tra carriera e… Amore!

Luisella Costagmagna, tutto quello che c’è da sapere sulla nota conduttrice televisiva

Luisa “Luisella” Costamagna è nata a Torino il 16 dicembre del 1968 ed è una delle donne più apprezzate del piccolo schermo. Giornalista e conduttrice tv, ha un curriculum stellare e… Tantissime ambizioni! Ha iniziato la sua carriera al timone del TGTime di Teletime, piccola emittente televisiva locale. Possiede una laurea in Filosofia, conseguita con una tesi su Alberto Savinio, ed è iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal Duemila.

Gli inizi

Laureata in Filosofia con 110 e lode con una tesi su Alberto Savinio, è iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal Duemila (dopo essere stata iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 1995). La sua attività di giornalista televisiva inizia in una piccola televisione locale piemontese, Teletime, per cui conduce l’edizione quotidiana del telegiornale TGTime. Nel 1996 inizia la sua collaborazione nei programmi di Michele Santoro, che la sceglie per la sua nuova trasmissione Moby Dick su Italia 1.


Luisella_Costamagna


Per tre anni, cura i collegamenti in diretta dalla redazione telematica e realizza alcune inchieste di Moby’s, tra cui uno dei primi speciali sui serial killer. Alla fine degli anni novanta conduce l’edizione serale di Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1. Nel 2001 ritorna con Michele Santoro, questa volta in Rai, per i programmi Il raggio verde, Sciuscià Sciuscià edizione straordinaria, dove cura in studio schede di approfondimento, interviste, sondaggi. Del 2002 è il programma Donne, cinque speciali in seconda serata su RAI2, di cui è autrice e conduttrice.

Dal 2004 è a Canale 5, dove collabora con i programmi di Maurizio Costanzo: il Maurizio Costanzo Show – Raccontando, per cui realizza interviste e reportage Tutte le mattine, Il diario di cui è curatrice, e Pandora, rubrica di interviste al femminile in onda sul digitale terrestre Mediaset. Dal settembre 2006 è in studio, sempre con Costanzo, per il rotocalco pomeridiano Buon pomeriggio. Nel 2007 conduce i dibattiti del giorno di Omnibus Estate (LA7) e realizza, per il programma W l’Italia diretta (RAI3) di Riccardo Iacona, il reportage Parole come ferite, sulla violenza alle donne.

Omibus e altre grandi collaborazioni

Dal gennaio 2008 conduce nuovamente il dibattito del giorno di Omnibus (LA7) ed è tra gli autori del programma Annozero di Michele Santoro, in onda su RAI2. Da settembre 2008 conduce il dibattito di Omnibus Weekend (il sabato e domenica su LA7).

Nel 2009 conduce, sempre su LA7, il programma di informazione pomeridiano Così stanno le cose, in onda dal 23 novembre al 23 dicembre. Dal gennaio 2010 torna alla conduzione di Omnibus Weekend.

Dal 27 giugno 2010 al 9 settembre 2011 conduce con Luca Telese In onda, programma che lascerà in seguito per scelta dell’emittente, che la sostituisce con Nicola Porro.

L’avvicendamento suscita numerose polemiche in rete e sui giornali. Due mesi dopo, il direttore di RAI3 Antonio Di Bella annuncia il suo passaggio alla rete da lui diretta: dal 9 marzo 2012 conduce infatti, in prima serata su RAI3, Robinson.


luisella-costamagna


Collabora con Diva e Donna, per cui cura la rubrica Il punto interrogativo di Luisella, e con Il Salvagente, (rubrica Le parole della settimana). Il 18 settembre 2012 pubblica il libro Noi che costruiamo gli uomini (edito da Mondadori). Dell’anno successivo è l’inchiesta Cosa pensano di noi. Gli uomini raccontano il sesso e le donne. Dal 25 ottobre 2012, la giornalista torna su LA7 collaborando al programma Servizio pubblico, condotto da Michele Santoro.

Tuttavia, il 19 gennaio 2013 decide di abbandonare la trasmissione. Nel 2014 approda a Sky Italia sul nuovo canale Crime+Investigation. Nel novembre seguente diventa volto di Agon Channel, nuovo canale del digitale terrestre in onda da dicembre, dove conduce il programma di attualità politica

Lei non sa chi sono io., il primo show del canale tv con sede operativa in Albania prodotto in Italia e in diretta dagli studi di Roma. È editorialista de Il Fatto Quotidiano e de La Verità, per cui cura la rubrica domenicale Gli Oscar della settimana.

A partire dal 2018, interviene come ospite collegato durante la trasmissione Fuori dal coro condotta da Mario Giordano. Dal 7 settembre 2020 torna a RAI3 per condurre Agorà.

Vita privata

Luisella Costamagna ha un grandissimo amore che le fa battere il cuore con la stessa energia e la stessa passione del primo incontro: Dario Buzzolan. Lui è il suo storico compagno, dal quale la splendida giornalista ha avuto un figlio, Davide. La coppia condivide la stessa passione per il mondo della comunicazione. Sapete chi è il suocero di Luisella Costamagna?


luisella-costamagna-e-dario-buzzolan
Luisella Costamagna e Dario Buzzolan.

Il celebre Ugo Buzzolan, giornalista ritenuto il padre della critica televisiva italiana! Mentre suo marito si chiama Dario Buzzolan, anche lui torinese di nascita (12 ottobre 1966, Bilancia). Laureato in filosofia e vincitore del Premio Calvino, ha all’attivo diverse opere, dall’esordio del 1998 con il saggio George A. Romero.

La notte dei morti viventi sino a La vita degna, romanzo edito nel 2018. Nella sua carriera ha anche condotto Anni Luce su LA7 e fatto l’autore per diversi programmi, come Le parole della settimana e Agora.

Dove vive e quanto guadagna

Luisella ha convissuto con il suo fidanzato a Torino per diverso tempo, ma poi, per motivi professionali più che sentimentali, i due hanno deciso di stabilirsi a Roma, dove poi hanno dato alla luce il loro figlio Davide… Pur non avendo le nonne!


luisella-costamagna-davide-e-dario-buzzolan-a-mare
Luisella Costamagna, Davide e Dario Buzzolan a mare.

Ecco che cosa ha dichiarato la giornalista a IoDonna: «A complicare il tutto, quando ci siamo stabiliti a Roma da Torino, c’era la lontananza dalle famiglie d’origine e quindi niente nonne… Ma siccome avere un bambino è un fatto naturale, non patologico, compiuti i 35 anni ho lasciato fare alla vita, pur con tutte le paure di prima». Per quanto riguarda i suoi guadagni, invece, non abbiamo informazioni precise a riguardo.