Va in onda stasera in tv domenica 20 febbraio 2022, in prima serata su Canale 20 il film L’ultimo samurai con protagonista Tom Cruise: scopriamo tutte le curiosità. La pellicola è del 2003, si tratta di un film d’avventura diretto da Edward Zwick.
L’ultimo samurai, tutte le curiosità sul film
Va in onda stasera in tv domenica 20 febbraio 2022, in prima serata su Canale 20 il film L’ultimo samurai con protagonista Tom Cruise: scopriamo tutte le curiosità. La pellicola è del 2003, si tratta di un film d’avventura diretto da Edward Zwick. Ex militare accetta di andare in Giappone a istruire soldati. Coinvolto in una battaglia contro un gruppo di samurai contro le politiche dell’imperatore, viene catturato. Nel villaggio dei samurai comincia ad apprezzare la loro cultura e si innamora della moglie di uno dei samurai che lui stesso ha ucciso.
- L’Ultimo Samurai è per il regista Edward Zwick un sogno che si avvera, il film che l’autore sognava di fare fin da ragazzo, quando vide I sette samurai di Akira Kurosawa. Nel capolavoro dell’autore giapponese Zwick trovò tutto quello che un regista deve imparare a livello di racconto, di realizzazione delle scene d’azione e di drammatizzazione.
- Il regista ha firmato la sceneggiatura insieme a Marshall Herskowitz e John Logan, autore dello script de Il gladiatore di Ridley Scott e appassionato di samurai.
- Tom Cruise ha impiegato un anno e mezzo di studio e allenamento per trasformarsi in un samurai, e, come è tipico dell’attore, ha utilizzato al minimo le controfigure e gli stuntmen, rischiando, come raccontato da membri della troupe, più volte di farsi male. Del resto Cruise si è recentemente ferito nel corso delle riprese del nuovo capitolo della saga di Mission Impossible, andando a sbattere contro una roccia.
- Molte sequenze de L’Ultimo Samurai sono state girate in Nuova Zelanda, location negli ultimi anni spesso scelta dagli studios, come dimostar il caso de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit. Il film è stato girato anche in Giappone e negli Stati Uniti.
Trailer
Vi lasciamo al trailer del film del 2003 diretto da Edward Zwick con protagonista Tom Cruise.