Nella tarda serata di oggi, lunedì 30 dicembre, assisteremo alla Luna nuova del mese nota anche come Luna Nera. Ma di cosa si tratta e perché il satellite della Terra non si vede durante questo evento?
Oggi assisteremo alla Luna Nera: di cosa si tratta
Alle 23:27 di oggi, lunedì 30 dicembre 2024, avrà luogo la seconda Luna Nuova del mese, un evento comunemente noto come Luna Nera. La prima luna nuova si è verificata alle 07:21 di domenica 1 dicembre, come riportato nella rubrica “Il cielo del mese” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). Questo significa che dicembre di quest’anno presenta cinque fasi lunari principali, anziché le consuete quattro. La Luna Nera è un fenomeno piuttosto raro: in genere, due lune nuove si verificano ogni 29 mesi.
Il termine Black Moon, tradotto come Luna Nera, non ha alcun fondamento scientifico ed è paragonabile alla Luna Blu, che si verifica quando ci sono due lune piene nello stesso mese (ma non solo). In realtà, non stiamo nemmeno parlando di un fenomeno astronomico, poiché nel cielo non ci sarà nulla da osservare. Vediamo il motivo.
Perché la Luna Nera non è visibile
In primo luogo, in Italia, alle 23:27 non potremo osservare il disco lunare, poiché la Luna sarà già tramontata da diverse ore. Oggi, ad esempio, il nostro satellite naturale è scomparso dai cieli italiani tra le 15:30 e le 16:30 circa. Anche se la fase di novilunio si fosse verificata durante la mattinata, non avremmo comunque visto nulla. Infatti, le lune nuove si verificano in congiunzione con il Sole, il che significa che sono molto vicine alla stella e, di conseguenza, completamente invisibili a occhio nudo.
Durante i noviluni, il nostro satellite naturale si posiziona tra il Sole e la Terra, il che significa che la faccia rivolta verso il nostro pianeta – sempre la stessa a causa della risonanza orbitale – non riceve luce e risulta quindi invisibile. Questo è particolarmente vero poiché si trova vicino alla stella e in pieno giorno. Pertanto, la Luna Nera è una Luna che non si può vedere. Il termine “nera” non si riferisce al colore – del resto, nemmeno la Luna Blu ha a che fare con il colore – ma è legato al numero delle fasi lunari.
Come già detto, si definisce Luna Nera la seconda Luna Nuova che si verifica in un mese. Tuttavia, non è tutto. Almanac.com chiarisce che anche la terza Luna Nuova di una stagione che ne conta quattro (di solito ce ne sono tre) viene chiamata in questo modo. Questi eventi aggiuntivi sono dovuti al fatto che il mese lunare o sinodico (il tempo necessario alla Luna per completare un’orbita attorno alla Terra) dura 29 giorni e 12 ore, un periodo inferiore alla durata di un mese del nostro calendario gregoriano.
Tuttavia, questo è ancora più evidente nel caso di febbraio, sia esso bisestile o meno. Di conseguenza, in alcuni mesi, quando le lune piene o nuove si verificano all’inizio di un mese, è possibile avere due eventi nello stesso mese. A dicembre 2024, la prima Luna Nuova è stata il 1° dicembre, mentre la seconda si verifica oggi, lunedì 30 dicembre. Tuttavia, in cielo non si vedrà nulla.