Il cielo di giovedì 17 ottobre 2024 sarà illuminato dalla Luna Piena d’autunno nota anche come Luna Piena del Cacciatore: a che ora vederla e perché è la più grande e brillante dell’anno. Il suo nome è strettamente legato all’equinozio d’autunno.
Luna Piena del Cacciatore, il cielo illuminato dalla Luna Piena d’autunno giovedì 17 ottobre
Alle 13:26 di domani 17 ottobre 2024 si verificherà il plenilunio del mese, la Luna Piena d’autunno nota anche come Luna Piena del Cacciatore. Per vederla bisognerà attendere la sera (intorno alle 18:20 ora di Roma) quando sorgerà a Est. Il suo nome è strettamente legato all’equinozio d’autunno. La Luna Piena del Cacciatore è sempre quella successiva alla Luna Piena del Raccolto. Il legame con la caccia è dovuto al fatto che in questo periodo i nativi americani facevano scorte di cibo in vista dell’inverno.
Il plenilunio di ottobre è conosciuto anche come Luna di Sangue o Luna Sanguigna proprio per i numerosi animali che venivano abbattuti durante le sessioni di caccia autunnale, oltre che per il caratteristico colore rossastro delle foglie cadenti. Tra gli altri nomi noti coniati dai nativi americani indicati e da Almanac.com figurano Luna del Riso secco (Dakota); Luna delle Foglie cadenti ( Anishinaabe); Luna Gelata (Ojibwe); Luna di Ghiaccio (Haida) e Luna Migrante (Cree). Inoltre sarà anche una Superluna visto che splenderà in cielo la più grande e luminosa Luna Piena delle quattro superlune previste per l’anno in corso.