Occhi al cielo il 15 novembre per la “Luna piena del Castoro”, l’ultima Superluna del 2024 e la più luminosa dell’anno. Il fenomeno avrà inizio alle 22.30, quando la Luna sarà piena dopo il suo passaggio al perigeo (ovvero alla minima distanza dalla Terra): e per questo motivo il satellite ci apparirà più vicino, più grande e più luminoso del solito.
“Luna piena del Castoro”: l’ultima Superluna del 2024 il 15 novembre
Nel 2024 le Superlune sono ben nove: quattro piene e cinque nuove. Quella di venerdì 15 novembre sarà l’ultima dell’anno: “La prossima Superluna ci apparirà più grande del 5% e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto – ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project -. Si tratta di variazioni tutt’altro che eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”.
“Quella offerta dalla Superluna – ha aggiunto Masi – è una preziosa occasione per invitare a recuperare, in generale, la consapevolezza del paesaggio del cielo presso il grande pubblico anche dalla città, notoriamente poco favorevole alla visione delle stelle a causa dell’inquinamento luminoso”.
Dove vedere la “Luna piena del Castoro”
L’evento sarà ripreso in diretta dal Virtual Telescope Project grazie ai suoi strumenti installati a Manciano, in provincia di Grosseto, sotto il cielo più puro da inquinamento luminoso dell’Italia peninsulare. L’appuntamento con la diretta streaming con il commento di Gianluca Masi è per venerdì 15 novembre alle ore 19.30: per accedere all’evento, totalmente gratuito, basterà collegarsi al sito del Virtual Telescope Project.
Cos’è la Superluna
Una superluna è la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna (perigeo). L’effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna vista dalla Terra.Il termine “superluna” non è un termine strettamente astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare.