Scienza e Tecnologia

Luna Piena Rosa, il plenilunio del mese brillerà nel cielo questa notte: a che ora vederla e perché si chiama così

Nella notte tra il 23 e il 24 aprile 2024 brillerà nel cielo italiano la Luna Piena Rosa, il plenilunio del mese. Ecco a che ora si vedrà a occhio nudo e perché si chiama così.

Luna Piena Rosa il 24 aprile 2024: perché si chiama così

Intorno alle 01:49 di mercoledì 24 aprile 2024 si verificherà il plenilunio del mese, chiamato anche la Luna Piena Rosa. Il nome, tuttavia, non ha nulla a che vedere con la sua colorazione. La Luna, infatti, questa notte si presenterà con la sua consueta veste giallognola. Il nome “Rosa” è legato alla tradizione dei nativi americani, che ad aprile celebravano l’intensa fioritura di una pianta selvatica conosciuta come “muschio rosa” (Phlox subulata).

Ma non è l’unico nominativo dato alla Luna Piena di Aprile: Luna dell’apparizione dell’erba rossa (Oglala); Luna dei fiumi nuovamente navigabili (Dakota); Luna del ritorno delle anatre (Lakota); Luna del ghiaccio che si rompe (Algonchini); Luna delle piante e degli arbusti che gemmano (Tlingit); e Luna della deposizione delle uova delle oche (Dakota). Tutti omaggi a eventi connessi con la primavera.

A che ora vederla

La Luna Piena Rosa come anticipato si verificherà intorno alle 01:40. Ma la sua fase di Luna Piena durerà circa tre giorni. Ciò avviene perché il disco lunare appare pieno diverse ore sia prima che dopo l’effettivo plenilunio.

La sera di martedì 23 la Luna sorgerà a Est attorno alle 19:50 (ora di Roma) tra la costellazione della Vergine e quella della Bilancia. La pienezza sarà raggiunta quando il satellite si troverà alto nel cielo meridionale, affiancata dalla brillante stella Spica. La Luna tramonterà iotorno alle 06:00 del mattino successivo sull’orizzonte occidentale. Lo spettacolo avrà nuovamente inizio alle 20:50 del 24, quando il disco lunare spunterà nuovamente a Est.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio