Curiosità

Il 4 giugno sorge la Luna delle rose o delle fragole: quando vederla

Tutti col naso all’insù per vedere la luna delle rose o delle fragole. L’appuntamento è per il 4 giugno 2023, alle 4.42, quando la Luna raggiungerà la sua fase piena e sarà sarà completamente illuminata, splendendo nella costellazione dello Scorpione, dunque accanto alla sua stella più luminosa, ovvero Antares. In questo modo il satellite terrestre assumerà una colorazione davvero particolare.

Luna delle rose o delle fragole: come e quando vederla

Nella notte di domenica 4 giugno, dunque, la Luna si presenterà bassa sopra l’orizzonte. La sua luce si disperderà nell’atmosfera e la Luna apparirà di un colore tra il rosso ed il rosa, ma il corpo celeste può assumere anche altri colori a seconda delle condizioni atmosferiche e delle particelle presenti nell’aria.

In particolar modo, può arancione, giallastra o persino blu: dipende tutto da diversi fattori, ovvero la presenza di polvere, fumo o nebbia nell’atmosfera durante l’osservazione. In alcune culture e tradizioni, la luna piena ha un significato speciale e la Luna Piena delle Fragole non fa eccezione.


luna-rose-fragole-come-quando-vedere-4-giugno
La luna delle rose

Il significato

In particolar modo, nella cultura dei nativi americani, la Luna delle Rose o Luna Piena delle Fragole rappresenta la rinascita ed il rinnovamento. Nel dettaglio, si ritiene che questo sia il momento in cui le fragole sono mature e pronte per il raccolto. Si tratta di un momento che segna l’inizio di una nuova stagione di abbondanza.

In ambito astrologico, la luna piena della fragola è associata al segno zodiacale del Sagittario. Questo segno è noto per il suo spirito avventuroso e ottimista, e si dice che l’energia della Luna Piena delle Fragole ci ispiri ad abbracciare nuove esperienze e ad assumerci dei rischi. Questo è il momento di lasciar andare paure e dubbi e confidare nell’universo per guidarci verso i nostri obiettivi

luna