Site icon Occhio Notizie

Il 2 novembre del 1957 nasce Lunetta Savino, divenuta popolare per il suo ruolo di Cettina Gargiulo in Un medico in famiglia

Lunetta Savino è un’attrice italiana. È divenuta popolare grazie alla serie televisiva Un medico in famiglia, dove ha interpretato il ruolo di Cettina Gargiulo. Ha fatto parte del cast de Il bello delle donne come Agnese e dal 2006 in poi ha preso parte a tante opere di successo, tra queste non possiamo fare a meno di citare Raccontami (2006), Il figlio della luna, Matrimoni, Se fossi in te, Mai più come prima e Saturno contro (tutti negli anni successivi).

2 novembre 1957: nasce Lunetta Savino, attrice italiana

Lunetta Savino nasce a Bari il 2 novembre del 195, figlia di due insegnanti: Gino (professore di storia e filosofia) e Gigliola De Donato (docente di storia moderna e contemporanea), è stata chiamata Lunetta su suggerimento di un amico di famiglia, visto che era il periodo del primo Sputnik andato sulla luna.



Laureata al Dams di Bologna dopo aver conseguito il diploma presso la Scuola di teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna, debutta a teatro nel 1981 con Macbeth. Nel 1982 debutta al cinema con Grog di Francesco Laudadio.

Molto importanti per la sua carriera sono le partecipazioni a Il mercante di Venezia nel 1984, Sorelle Materassi (dal romanzo omonimo di Aldo Palazzeschi) nel 1988, e Medea nel 1994. Nel 1995 debutta a Roma al Teatro dell’Orologio con Prova orale per membri esterni, nel quale interpreta una professoressa di sesso orale. Scritto e diretto da Claudio Grimaldi, lo spettacolo si replicherà con successo di pubblico per sei stagioni teatrali in varie città d’Italia.

L’ascesa



L’attrice è molto conosciuta al pubblico televisivo italiano dal 1998, quando ha avuto il ruolo di Cettina in Un medico in famiglia. Nel 2007 debutta con Casa di bambola – L’altra Nora tratto da Henrik Ibsen, scritto e diretto da Leo Muscato: lo spettacolo replicherà oltre 150 volte fino a marzo 2009 in molti teatri italiani. Parallelamente alle ultime stagioni de Un medico in famiglia, ha recitato nella fortunata serie di Canale 5, Il bello delle donne, dove ha interpretato il ruolo di Agnese Borsi.

Il successo

Come riporta “Wikipedia”, nel 2006 insieme a Massimo Ghini è protagonista della fiction Raccontami, con la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco. Del 2007 è la fiction Il figlio della luna, andato in onda su RAI1 il 22 febbraio 2007 con un alto indice di ascolto, in cui interpreta il ruolo di Lucia, vera madre-coraggio siciliana di Fulvio Frisone, affetto da tetraplegia spastica distonica, ora quarantenne fisico nucleare. Nel 2009 appare, per una sola puntata, il personaggio di Cettina nella serie Un medico in famiglia.



La carriera cinematografica di Lunetta Savino conta molte presenze importanti. Fra le sue interpretazioni: Mi manda Picone di Nanni Loy del 1983, Cucciolo (1998), Matrimoni (1998), Liberate i pesci! (1999), Se fossi in te (2001), Viva la scimmia (2002), Amore con la S maiuscola (2002), Mai + come prima (2005), Saturno contro (2007) e Mine vaganti (2010) di Ferzan Özpetek. Ritornerà su RAI1 dopo 5 anni dall’ultima apparizione in Un medico in famiglia recitando in Fuoriclasse 3 in cui sarà la sorella della protagonista Isa Passamaglia, interpretata da Luciana Littizzetto.

Nel 2014 gira il film-tv Pietro Mennea – La freccia del Sud, dove interpreta Vincenzina Mennea. Nel 2015 vince il Premio Flaiano come migliore interprete femminile per questa miniserie TV. Sempre nel 2014 compare nella serie tv Il candidato – Zucca presidente, nel ruolo di Bianca De Mojana. La serie viene trasmessa all’interno del programma Ballarò, a partire da settembre 2014.

Ultimi impegni televisivi

Appare sul piccolo schermo nell’autunno 2015 nel fiction di RAI1, È arrivata la felicità, targata Publispei, fiction in cui viene riconfermata per la seconda stagione in onda su RAI1 nel 2018. A settembre gira il film TV di RAI1 Felicia Impastato, come protagonista nel ruolo della madre di Peppino Impastato, in onda nel maggio 2016, e che le fa ottenere le lodi della critica.



Da aprile 2019 conduce in seconda serata su RAI3 il programma Todo cambia, con l’obiettivo di raccontare le storie di persone che hanno dato una svolta alla propria vita.

Vita privata

Non si hanno tantissime informazioni sulla vita privata dell’attrice, sempre attenta a non dare in pasto al gossip la sua sfera più intima e personale. Sappiamo che ha sposato Franco Tavassi, dal quale ha divorziato nel 1994, e dall’ex marito ha avuto un figlio, Antonio.


Lunetta Savino e Paolo Bessegato.

Le cronache rosa riportano anche una passata relazione con Paolo Bessegato, attore e doppiatore, volto affermato nella galassia del teatro. Intervistata dal Corriere della Sera, nel 2019 ha svelato di vivere un intenso amore con il compagno, il giornalista e scrittore Saverio Lodato.

Di lui ha tracciato un ritratto intrigante: «È molto simpatico e vivace, pieno di curiosità e interessi, e questo è importante perché non sempre i miei coetanei hanno tanta vitalità. Grazie a lui, ho scoperto lati di me che non conoscevo».

Exit mobile version