Cronaca

Lupo dei record ucciso da un bambino di 9 anni: figlio di un cacciatore

Il lupo dei record, conosciuto come M237, è stato ucciso nel mese di aprile, ma solo ora si è scoperto che la mano che gli ha tolto la vita è stato un bambino di 9 anni. Il ragazzino è figlio di un cacciatore, che seguiva l’animale da diverso tempo.

Lupo dei record ucciso da un bambino di 9 anni

Il lupo svizzero M237 è stato abbattuto nella periferia di Hidasnémeti all’inizio di aprile. La sua migrazione era seguita da molte persone grazie al tracciamento in tempo reale fornito dal collare.

Recentemente, il sito ungherese The Szolnok Sun ha riportato che due cacciatori di Szabolcs sono stati fermati e sospettati dagli investigatori di aver danneggiato la natura, abusato di armi da fuoco o munizioni e commesso altri reati in relazione all’abbattimento del lupo M237. Dopo gli interrogatori, i due uomini sono stati posti in custodia cautelare e il loro arresto è stato confermato.

La notizia sconcertante è emersa solo ora: il responsabile dello sparo mortale al lupo svizzero è il figlio di nove anni di uno dei cacciatori.

Tamás Barkó, portavoce della Procura della Contea di Borsod, ha raccontato che entrambi i cacciatori arrestati si sono rifiutati di testimoniare e hanno sporto denuncia contro il sospettato. Tuttavia, ciò è stato respinto dalla procura. Ha anche aggiunto che il padre ha affidato il figlio di nove anni all’altro sospettato e gli ha dato il suo fucile per poter andare a caccia. Il bambino ha sparato al lupo. Successivamente, hanno messo la carcassa del lupo nel SUV del padre, poi hanno tagliato il faro e l’hanno gettato nel fiume Hernád.

Il viaggio del lupo M237

Il lupo M237 era un esemplare maschio di due anni che si era separato dal suo branco nel Cantone dei Grigioni e aveva intrapreso un incredibile viaggio verso l’Ungheria, attraversando il Tirolo meridionale e l’Austria. Il suo spostamento è stato monitorato con un collare GPS per un totale di 1.900 chilometri, rappresentando il viaggio più lungo mai registrato da un lupo in Europa.

Durante il suo percorso, il lupo M237 è passato vicino a importanti città come Innsbruck, Vienna e Budapest, prima di giungere al villaggio ungherese di Hidasnemeti, situato nei pressi del confine con la Slovacchia. Purtroppo, la sua epica migrazione è terminata in una tragica fine, nonostante la specie sia protetta in Ungheria.

In Svizzera, attualmente, si stima che vivano circa 20 branchi di lupi, con una popolazione totale di circa 180 individui. Anche in questo paese, i lupi sono considerati una specie protetta.

Gli osservatori della fauna selvatica prevedono che entro il 2025 la Svizzera potrebbe ospitare fino a 50 branchi di lupi, con una popolazione totale stimata di 350 individui.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio