Cronaca

Lutto nel basket, muore a 52 anni Peppe Falco: fu campione d’Italia con la Juvecaserta

Lutto nel basket, muore a 52 anni Peppe Falco
Lutto nel basket, muore a 52 anni Peppe Falco
Lutto nel basket, muore a 52 anni Peppe Falco

Morto a 52 anni l’ex ala della Juvecaserta Campione d’Italia nel 1991: Peppe Falco aveva poi “girato” diverse squadre prima del ritiro nel 2011.

Lutto nel basket, muore a 52 anni Peppe Falco, fu campione d’Italia con la Juvecaserta

Profondo cordoglio nel mondo del basket per la scomparsa di Peppe Falco, ex ala grande della Juvecaserta, venuto a mancare a soli 52 anni. Nato a Napoli il 3 gennaio 1972, Falco fece parte di quel gruppo straordinario che sorprendeva l’Italia del basket, capace di sconfiggere nelle semifinali del campionato le temibili squadre di Pesaro, Virtus Bologna e infine l’Olimpia Milano. In un finale epico, la Juvecaserta trionfò in Gara 5 il 21 maggio 1991, davanti a quasi 12mila spettatori al Forum di Assago, con il punteggio di 88-97, rompendo così l’equilibrio di una serie che fino a quel momento contava due vittorie per parte, tutte ottenute in casa per Caserta e Milano.

Con un’altezza di 2,03 metri, oltre a ricoprire il ruolo di ala grande, Falco si adattava anche a giocare come centro quando necessario. Durante l’anno della vittoria, indossava la maglia numero 15 della squadra bianconera. Nel corso degli anni successivi, giocò per diverse squadre, prima di tornare per una seconda volta alla Juvecaserta, continuando a muoversi tra varie formazioni (tra cui Montegranaro, Roseto e Pistoia) fino al suo ritiro nel 2011, dopo un’ultima stagione con il Dicearchia Pozzuoli all’età di 39 anni.

A Caserta, però, rimarrà sempre nel cuore dei tifosi per quella strepitosa stagione del 1991, il culmine della sua carriera. In queste ore, la notizia della sua scomparsa ha suscitato un’ondata di ricordi sui social media, con tante persone che condividono aneddoti legati sia al grande giocatore che all’uomo, noto per il suo carattere gentile e affabile, descritto come un “gigante buono”.

 

Basketlutto