È stato proclamato lutto nazionale in onore della Regina Elisabetta II: dovrebbe durare 12 giorni, durante i quali verranno interrotte una serie di attività. Ecco cosa succederà nei giorni che precedono il funerale di Stato della sovrana in programma per il 19 settembre.
Lutto nazionale per la Regina Elisabetta II: dovrebbe durare 12 giorni
Il mondo intero è in lutto per sua Maestà. La sovrana si è spenta l’8 settembre nel castello scozzese di Balmoral, circondata dai figli Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, e dai nipoti William ed Harry, lasciando il trono dopo 70 anni di regno.
Un evento che ha sconvolto e destabilizzato l’intero Regno Unito, che ora dovrà affrontare improvvisi cambiamenti come l’ascesa al trono del Re Carlo III.
Cosa succederà in questi 12 giorni
Cosa succederà nei giorni che precedono i funerali di Stato della Regina è stabilito da un rigido protocollo: fino alle esequie verrà osservato il periodo di lutto nazionale di 12 giorni, durante i quali verranno sospese diverse attività.
Cosa prevede il lutto nazionale
Il lutto prevede che le manifestazioni sportive e gran parte delle attività si fermino. Durerà 12 giorni, come anticipato, e sarà confermato e sancito dal governo.
Cosa succede nel Regno Unito fino ai funerali
Il 10 settembre la bara della sovrana partirà da Balmoral verso il Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo, dove sarà esposta. Cerimonia anche a Cardiff e Belfast alle 12.
Il 12 settembre il feretro dovrebbe essere portato alla stazione Waverley di Edimburgo. Il treno la trasferirà alla stazione di St Pancras a Londra. Carlo volerà in Irlanda del Nord, dove riceverà un messaggio di cordoglio al castello di Hillsborough e andrà alla cattedrale di Belfast per una preghiera e un ricordo sulla vita della regina.
Il 13 settembre la salma arriverà a Buckingham Palace dove resterà qualche ora per poi essere portata in processione, nel primo grande evento cerimoniale che precede il funerale, a Westminster Hall, dove resterà per altri 5 giorni.
Lutto privato per la famiglia reale, cosa prevede e quanto dura
Dopo i funerali la bara verrà trasferita il giorno stesso nella St. George Chapel nel castello di Windsor dove si terrà una cerimonia privata.
La sovrana verrà sepolta nel settore dove riposano già i genitori e la sorella. Il marito Filippo è stato sepolto in un’altra parte della St. George Chapel, ma verrà poi traslato accanto alla moglie.