Politica

Il M5S guidato da Conte schizza al 22%

Secondo un sondaggio Swg per il Tg di La7 di Enrico Mentana, il M5S con la guida di Conte raggiungerebbe il 22%

L’ipotesi di una salda guida appare un toccasana per il Movimento 5 Stelle, in caduta libera nelle ultime settimane, dopo la decisione dell’appoggio alla maggioranza di unità nazionale. Infatti, secondo il sondaggio Swg per il Tg di La7 di Enrico Mentana, il M5S con la guida di Conte raggiungerebbe il 22% dei consensi.


conteIl M5S schizza al 22% con Conte

Giuseppe Conte è un premier molto amato dagli italiani, poiché incarna il volto della resistenza contro il “nemico invisibile”. L’ipotesi di un ritorno in politica dell’avvocato del popolo, risulta vantaggiosa per il M5S, in netto calo di consensi. Il progetto riformativo del Movimento potrebbe essere la mossa vincente, per la risalita.

Secondo il sondaggio Swg per il Tg di La7 di Enrico Mentana, il M5S con la guida di Conte raggiungerebbe il 22% dei consensi. Rispetto alla scorsa settimana ci sarebbe un notevole balzo in avanti, di ben 6,2 punti. A farne le spese è soprattutto il Pd che perde il 4,3% dei punti.

Per il Centrodestra, invece, la situazione è differente. Il calo è apparso lieve ed omogeneo. La Lega perde l’1,1%, Fratelli d’Italia lo 0,9% e Forza Italia 0,8%. La mossa dei 5 stelle, per il momento, non preoccupa gli avversari sullo scacchiere politico, ma penalizza l’alleato della maggioranza Conte bis, ovvero il Pd, considerato troppo flebile e poco incisivo.

Le statistiche di Conte alla guida del M5S

L’indagine è stata condotta con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI, su un campione di 1200 cittadini maggiorenni, residenti in Italia tra il 24 febbraio e il primo marzo 2021

Di questi, il 35% preferisce non esprimere considerazioni. I test sono organizzati considerando le differenze tra le differenti zone, prevedendo quote ripartite per età e sesso. I dati sono stati organizzati tenendo conto anche della rappresentatività, rispetto ai parametri di zona, livello scolare e partito votato alle ultime elezioni.  Il gradimento espresso per la figura di Giuseppe Conte è risultato cospicuo, tanto da far balzare il M5S al 22%, in poco meno di una settimana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio