Macerata: è morta nonna Peppina, simbolo del terremoto del 2016

Dopo il sisma l'anziana era stata stata costretta ad abbandonare la sua casa, giudicata pericolante, a Macerata. Dopo sfratti e denunce, la famiglia era però riuscita a dare il via ai lavori per ricostruirla

È morta nonna Peppina, simbolo del terremoto che nel 2016 colpì il Centro Italia. Giuseppa Fattori avrebbe compiuto 99 anni tra una settimana. Dopo il sisma l’anziana era stata stata costretta ad abbandonare la sua casa, giudicata pericolante, a Macerata. Dopo sfratti e denunce, la famiglia era però riuscita a dare il via ai lavori per ricostruirla.

Addio a nonna Peppina, donna simbolo del terremoto del 2016

Mamma ci ha lasciato, a una settimana dal suo 99esimo compleanno. Sentiamo attorno a noi un grande vuoto” affermano la figlia Gabriella Turchetti, farmacista di Castelfidardo con il marito Maurizio Borghetti. Lascia anche l’altra figlia Agata, preside di Civitanova Marche ora in pensione, due nipoti Alberto Borghetti, infettivologo al Gemelli di Roma e Caterina, infermiera a Spoleto e la pronipote Sveva. Nonna Peppina da una mese era diventata bisnonna della piccola Sveva, figlia di Caterina.

A casa di nonna Peppina le fecero visita molti politici, la sua storia divenne un caso nazionale, prima “sfrattata” dalla casetta poi riammessa. Andò a trovarla anche il commissario straordinario per il terremoto, Giovanni Legnini. La sua casa crollata a causa del sisma è in fase di ricostruzione: è terminato lo scheletro in cemento armato, ma lei non ha potuto vederla finita, lo sapeva, lo diceva sempre: “Rientrare a casa? Non me lo ricorderò“.

Fonte: Il Messaggero

Exit mobile version