MusicaSanremo 2022

La canzone di Mahmood e Blanco accusata di plagio: la teoria social

La canzone di Mahmood e Blanco accusata di plagio: da chi è copiata | La somiglianza con Another Love, brano del cantante britannico Tom Odell

La canzone di Mahmood e Blanco è frutto di plagio? Una domanda diventata ricorrente sui social a poche ore dalla terza serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo, quando i due cantanti si esibiranno per la seconda volta dopo la performance da applausi durante la prima serata.

La loro Brividi, in poche ore, è diventata la canzone italiana più ascoltata su Spotify, condivisa migliaia e migliaia di volte sui social. Ma c’è chi li accusa di plagio.

Sanremo 2022, canzone di Mahmood e Blanco accusata di plagio

Sui social network, in particolar modo Tik Tok, viene segnalata una certa somiglianza tra Brividi di Mahmood Blanco Another Love, brano del cantante britannico Tom Odell, pubblicata nove anni fa. In particolar modo, la somiglianza sarebbe nella parte introduttiva della canzone come segnalato sui social.




Sanremo 2022, Ana Mena accusata di plagio: da chi è copiata la canzone

La canzone di Ana Mena di Sanremo è copiata? Sui social si parla di un possibile plagio da parte della cantante spagnola che – ad onor del vero – ha cantato un brano composto dal rapper Rocco Hunt. Si tratta di Duecentomila ore, canzone d’esordio di Ana Mena Sanremo.

C’è chi ha notato una somiglianza del brano con “Amandoti”, canzone scritta da Giovanni Lindo Ferretti e portata al successo da Gianna Nannini. Una canzone che ha fatto la Storia della musica italiana e che è molto amata.



Sono tantissime le persone che hanno notato una somiglianza tra i due brani, soprattutto per quanto riguarda certe note, più che la parte testuale che pure ha qualche lontano rimando (“Amarsi un’ora prima e dopo lasciarsi andar” canta Ana Mena in questo pezzo). In molti sui social hanno trovato una somiglianza tra le canzoni, un’ispirazione, forse, da una delle canzoni italiane più amate.



Il plagio

Ecco Ana Mena ha cantato la versione remix di Amandoti” si legge scorrendo il flusso di Twitter, ma anche “Solo a me la canzone di Ana Mena ricorda ‘vagamente’ Amandoti di Gianna Nannini? Chiedo”, “Ana Mena ha detto: ‘Amandoti‘ dei CCCP col retrogusto del Mojito servito in balera” o ancora “Ana Mena è un mix tra ‘Matrimone napulitane’ e ‘Amandoti'” e “Ma la canzone di Ana Mena non è uguale a Amandoti di Gianna Nannini? Soprattutto sul finale!!”. Dunque, non si tratterebbe di plagio, ma la somiglianza è evidente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio