Malattia Fedez: cos’è demielinizzazione, sintomi, Sclerosi Multipla e cure

Malattia Fedez: cos'è demielinizzazione? Quali sono i sintomi? Cos'ha in comune con la sclerosi multipla e quali sono le cure?

Malattia Fedez: cos’è demielinizzazione? Quali sono i sintomi? Cos’ha in comune con la sclerosi multipla e quali sono le cure? La demielinizzazione è un processo che porta alla progressiva perdita delle guaine mieliniche che avvolgono e isolano le fibre nervose. Ricordiamo brevemente che la mielina è così organizzata attorno agli assoni di alcuni neuroni per consentire una più efficiente e rapida trasmissione dei potenziali d’azione (segnali elettrici con cui comunicano i neuroni).

In pratica, la distribuzione discontinua della guaina mielinica permette un notevole aumento della velocità di trasmissione, in quanto gli impulsi “saltano” da un nodo di Ranvier all’altro (cioè da un’interruzione del “manicotto” di mielina all’altra). In questi giorni si sta parlando di questa patologia dopo i vari post del rapper Fedez. Il 32enne è stato operato ieri, come sta e cosa si sa sulla sua malattia.

Malattia di Fedez: cos’è demielinizzazione, sintomi e cure

Una perdita di mielina può causare deficit neurologici, come alterazioni della vista, debolezza, sensibilità alterata e problemi comportamentali o cognitivi (di pensiero). La demielinizzazione può essere alla base di varie condizioni patologiche, tra cui la sclerosi multipla, malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca la mielina del cervello, del midollo spinale e/o degli occhi (nervi ottici). Alcune malattie demielinizzanti colpiscono il cervello e/o il midollo spinale; altre colpiscono i neuroni sensoriali e motori che connettono il sistema nervoso centrale al resto del corpo. Pertanto, sintomi e progressione variano.


 


 

Purtroppo, non esistono cure specifiche, ma diverse strategie terapeutiche possono essere attuate per gestire le malattie demielinizzanti con successo e rallentare la progressiva demielinizzazione. La diagnosi e il trattamento precoci possono spesso migliorare la prognosi e ridurre l’ulteriore perdita di guaina mielinica. Questo articolo spiega le cause della demielinizzazione, i sintomi e gli esami utilizzati per formulare una diagnosi.

Cos’è la Demielinizzazione?

Proliferazione reattiva di cellule della glia: la mielina persa viene sostituita dalla proliferazione di astrociti (cellule della glia o nevroglia che costituiscono il tessuto di sostegno posto…



Exit mobile version