Da diversi anni Gennaro Gattuso soffre di una malattia all’occhio destro. Si tratta della miastenia oculare, patologia che di tanto in tanto costringe l’allenatore del Napoli a coprire l’occhio destro con una benda come accaduto di recente.
In passato inoltre l’ex centrocampista del Milan e campione del Mondo del 2006, è stato visto in pubblico con dei particolari occhiali scuri.
Cos’è la miastenia oculare, la malattia all’occhio destro di Gennaro Gattuso
La miastenia oculare è una forma di miastenia gravis limitata ai muscoli degli occhi e delle palpebre. Malattia di tipo autoimmune, la miastenia oculare insorge perché alcuni autoanticorpi inibiscono il meccanismo nervoso che permette la contrazione dei muscoli appartenenti al compartimento oculare.
I tipici sintomi della miastenia oculare sono due: diplopia (o visione doppia) e ptosi (o palpebra cadente). Diagnosticare la miastenia oculare non è sempre semplice. Per questo motivo, i medici devono ricorrere a diversi esami diagnostici. Attualmente, non esiste una cura specifica, ma solo una serie di trattamenti sintomatici.
La miastenia oculare colpisce uomini e donne in ugual misura. Ha un’incidenza particolare nella popolazione di origine Coreana e nelle persone che soffrono di malattie della tiroide, malattie del timo o malattie autoimmuni, come la sclerodermia, il lupus sistemico eritematoso, l’artrite reumatoide, la tiroidite di Hashimoto, la sclerosi multipla e l’oftalmopatia tiroidea.
Le cause della miastenia oculare
Negli individui con una malattia autoimmune, infatti, gli elementi cellulari e glicoproteici che costituiscono il sistema immunitario riconoscono come estranei alcuni organi e/o tessuti del corpo umano e, per questo motivo, li aggrediscono.
L’aggressione che il sistemaimmunitario compie nei confronti dell’organismo da difendere comporta un danneggiamento o un’alterazione più o meno consistente degli organi e dei tessuti interessati.
Attualmente, le precise ragioni per cui il sistema immunitario si rivolta contro l’organismo a cui dovrebbe prestare protezione, sono sconosciute. All’interno di questo quadro generale, relativo alle malattie autoimmuni, la miastenia oculare non rappresenta un’eccezione, quindi le sue cause scatenanti rimangono un mistero.
Gattuso e la miastenia oculare
Già prima di ritrarsi dal calcio giocato Gennaro Gattuso scendeva in campo con degli occhiali speciali. In passato l’ex calciatore ha raccontato come ha scoperto di aver contratto la patologia durante una partita tra Milan e Lazio: “In campo vedevo sei Ibrahimovic e sei Nesta. Ho giocato per mezz’ora con un occhio solo ma quando sono intervenuto in tackle su Alessandro pensando che fosse un avversario, ho capito che non poteva continuare così”.
“Gli occhi vanno per conto loro, gli oggetti li vedi in diverse posizioni nello stesso momento. Ho provato diverse cure ma alla fine era impossibile continuare a giocare in queste condizioni” raccontò Gattuso.