Cronaca

Infermiera salva un neonato di 3 mesi in aereo: “Aveva smesso di respirare” | Ovazione dei passeggeri

Prima lo spavento, poi gli applausi: una infermiera americana ha salvato un neonato a bordo di un aereo. Il piccolo, di appena tre mesi, aveva smesso di respirare, ma Tamara Panzino, sanitaria con 20 anni di esperienza, si è qualificata quando è stata richiesto l’aiuto di un medico ed è riuscita a salvare la vita del bambino.

Malore in aereo, infermiera americana salva neonato

Un dramma quello sfiorato a bordo del volo della Spirit Airlines diretto a Orlando. L’aereo è atterrato nella notte di giovedì 8 settembre con l’applauso di tutti i passeggeri per l’infermiera che poco prima aveva evitato una tragedia. “Quando devi farti avanti e fare ciò che è giusto, lo fai. È una storia a lieto fine e mi ha fatto sentire davvero bene”, ha raccontato l’infermiera a Fox News. Il video, registrato da un giornalista presente a bordo, mostra i genitori sorridenti e il bambino di nuovo in forze.


malore-aereo-infermiera-americana-salva-neonato


Circa trenta minuti dopo il decollo, la donna è intervenuta con un massaggio toracico e alcune manovre alle gambe del bambino, che sono servite a liberare le vie respiratorie, così in pochi secondi il neonato è tornato a respirare. “Non era mai successo prima, eravamo terrorizzati” hanno raccontato i genitori del bambino.

La nota della compagnia aerea

La compagnia aerea ha fatto sapere che sta indagando sull’accaduto: “Stiamo attualmente raccogliendo informazioni per saperne di più. Ringraziamo il nostro equipaggio e i passeggeri per la pronta risposta. I nostri assistenti di volo sono addestrati per rispondere alle emergenze mediche a bordo e utilizzano diverse risorse , inclusa la comunicazione a terra con i nostri professionisti medici di guardia designati, l’utilizzo di kit medici a bordo e la ricezione di assistenza da professionisti medici accreditati che viaggiano sul volo” si legge nel comunicato.

aereoAmericabambino