Cronaca

Malore dopo un’immersione, il noto fotografo Sestini in ospedale

Malore immersione ricoverato Massimo Sestini
Massimo Sestini

Il celebre fotoreporter toscano Massimo Sestini, 62 anni, si trova ricoverato in Rianimazione presso l’ospedale Santa Chiara di Trento, dopo un incidente subacqueo avvenuto nel gelido lago di Lavarone. Sestini, noto per i suoi scatti per il Corriere della Sera e il Corriere Fiorentino, stava partecipando a un’immersione sotto il ghiaccio quando ha accusato un malore. L’episodio è avvenuto durante una sessione di esercitazioni per istruttori subacquei specializzati in immersioni sotto ghiaccio.

Malore in immersione, ricoverato Massimo Sestini

Secondo le prime ricostruzioni, il fotoreporter si trovava a pochi metri di profondità, accompagnato da un istruttore professionista della guardia costiera, quando è andato in arresto cardiaco. L’istruttore, accortosi immediatamente della gravità della situazione, ha riportato Sestini in superficie e ha iniziato le manovre di rianimazione. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco di Lavarone e il personale della Croce Rossa degli Altipiani Cimbri.

Dopo essere stato stabilizzato, Sestini è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Trento, dove è stato ricoverato in coma farmacologico. Nonostante la gravità dell’episodio, le sue condizioni non sarebbero considerate critiche, secondo quanto riportato dai sanitari.

L’incidente è avvenuto durante una giornata dedicata all’addestramento di istruttori subacquei nel lago, noto per le difficili condizioni delle sue acque fredde e ghiacciate. La prontezza dell’intervento dell’istruttore e dei soccorritori si è rivelata fondamentale per salvare la vita al fotoreporter, che al momento resta sotto osservazione per valutare l’evoluzione del quadro clinico.

Livorno