Torna la pioggia in Campania. Come anticipato dalle previsioni meteo delle scorse ore, nella mattinata di oggi, domenica 18 agosto, si è registrato un ritorno della pioggia in vari punti della regione.
Maltempo, in Campania torna la pioggia
Un ritorno, quello della pioggia, particolarmente atteso dopo settimane di grande caldo, accompagnato da afa e umidità, ma non solo. La pioggia aiuterà anche a contrastare il fenomeno degli incendi boschivi. Nella giornata di ieri, sabato 17 agosto, quattro squadre dei vigili del fuoco sono intervenute a Napoli per domare un incendio che ha interessato, ancora una volta, la collina dei Camaldoli, sul versante dietro il quartiere di Pianura. Una colonna di fumo grigio è stata visibile da diverse aree del capoluogo partenopeo, con segnalazioni di intenso odore di bruciato e caduta di ceneri in zone come il Vomero e l’Arenella.
La pausa dall’estate
Una piccola pausa dall’estate, dunque, per residenti e turisti in Campania: la giornata di oggi e probabilmente anche quella di lunedì 19 agosto saranno caratterizzate da abbondanti piogge e temporali, oltre a un drastico calo delle temperature. In particolar modo, la circolazione atmosferica sta cambiando per la formazione di una circolazione depressionaria sul mar Tirreno alimentata da aria più fresca.
Si svilupperanno tra domenica e lunedì addensamenti nuvolosi intervallati da ampie schiarite. La nuvolosità causerà temporali localizzati, a tratti forti, e di breve durata. I fenomeni saranno più probabili tra la tarda serata di domenica, la notte e la prima parte della giornata di lunedì. La temperatura è prevista in diminuzione. Da martedì il tempo tornerà stabile e soleggiato con temperature nuovamente in forte aumento.