Cronaca

Maltempo in Abruzzo, fulmine colpisce il campanile di Montepagano: crolli nella chiesa

Il campanile colpito dal fulmine

Un’ondata di maltempo ha colpito l’Abruzzo il 17 settembre, causando numerosi disagi in diverse località. A Pescara, piogge intense hanno provocato allagamenti in scantinati e bloccato la circolazione stradale, mentre in provincia di Teramo si sono registrati forti problemi, specialmente a Tortoreto, Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi.

Maltempo in Abruzzo, fulmine colpisce campanile di una chiesa

Un episodio particolarmente grave si è verificato a Montepagano, dove un fulmine ha colpito la cupola della chiesa della Santissima Annunziata, causando il crollo della copertura. Fortunatamente, all’interno del santuario, recentemente restaurato, non c’erano persone. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza l’edificio e l’area circostante, che è stata transennata. Il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, ha dichiarato inagibile il campanile e ha avviato con l’ufficio tecnico una valutazione dei danni.

Nel frattempo, su Facebook sono apparse diverse testimonianze di residenti locali che hanno segnalato forti rumori e blackout elettrici a causa del fulmine. A Pescara, il Comune ha ricevuto numerose richieste di intervento per allagamenti in abitazioni e attività commerciali, e molti automobilisti sono rimasti bloccati nei sottopassaggi. Il centro commerciale Delfino è stato temporaneamente chiuso a causa dell’acqua che ha invaso l’edificio e del cedimento di una parte del controsoffitto.

AbruzzoMaltempoPescara