Meteo

Maltempo in Italia: allerta gialla per 13 regioni

Foto di repertorio
Foto di repertorio

L’Italia affronta una nuova ondata di maltempo con un avviso di allerta gialla emesso dalla Protezione Civile. A partire dalla serata del 12 settembre, temporali e precipitazioni intense colpiranno Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con forti rovesci, frequente attività elettrica e possibili grandinate. Il 13 settembre, i fenomeni si estenderanno a Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale.

Allerta gialla per 13 regioni italiane: maltempo in arrivo

L’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che coinvolge 13 regioni. A partire dalla serata del 12 settembre, le precipitazioni, da sparse a diffuse, interesseranno Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con particolare intensità sui settori tirrenici. I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Nella giornata del 13 settembre, le precipitazioni si estenderanno alle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con rovesci e temporali. I venti di burrasca nord-occidentali colpiranno la Sardegna, estendendosi successivamente a Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. In seguito, i venti forti o di burrasca interesseranno Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, nonché i settori adriatici di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Mareggiate interesseranno le coste esposte in queste aree.

Allerta MeteoItaliaMaltemporegioni