Site icon Occhio Notizie

Tanto maltempo e vento verso Sud, tempesta Franklin verso Italia

Maltempo sull’Italia, arriva la tempesta Franklin. Le tempeste nord europee sono infatti riuscite, con la loro coda, a condizionare le ultime 24 ore. Eunice è infatti transitata tra domenica sera e lunedì mattina con venti di tempesta sulle Alpi, poi è arrivato Franklin a colpire diversi Paesi nordeuropei e a interessare l’Italia con una nuova fase di maltempo e venti di burrasca, burrasca forte, tempesta e con raffiche da uragano. È tornata anche la neve in montagna, purtroppo ci sono stati anche temporali intensi e mareggiate estese.

Maltempo Italia, quando arriva la tempesta Franklin

Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, comunica che nella giornata di oggi, martedì 22 febbraio, il maltempo sarà ancora protagonista su tutto il Sud: ci saranno ancora venti di burrasca, piogge, temporali e locali grandinate a causa dell’afflusso di aria artica dai balcani. Sul nord-ovest sono previsti ancora venti di Foehn, o come si dice in italiano Favonio, con temperature massime oltre i 15°C, al Centro arriveranno ampie schiarite salvo residue precipitazioni fino al mattino sul medio adriatico. Attenzione invece al Sud dove, come detto, il maltempo sarà ancora piuttosto intenso.



Come avvenuto per tutto l’inverno l’altalena però non si fermerà: dal maltempo torneremo in primavera e poi di nuovo all’orizzonte un blitz polare: da mercoledì è atteso un generale miglioramento su tutto il Paese grazie all’ennesima espansione di un campo anticiclonico, ma attenzione alla maledizione del weekend. Nel prossimo fine settimana, e forse anche nel successivo, ci potranno essere di nuovo piogge, vento e nevicate: come detto più volte, anche se questa stagione è stata decisamente mite ed anomala, l’inverno non sembra finito e pare voler colpire ancora dopo averci fatto assaggiare una mite primavera

Due morti in Francia

La situazione italiana, però, è sicuramente meno grave di quanto accaduto in Europa nelle ultime ore: sul canale della Manica, Franklin ha causato la morte di una coppia di 70enni trascinati dalle onde abbattendosi con venti a 120 km/h sulle zone interne della Francia e a 140 Km/h lungo le coste con una forza paragonabile alla tempesta Eunice.



Da ieri sera, tutti i distretti francesi coinvolti sono in allerta meteo arancione: il traffico ferroviario e marittimo risulta praticamente bloccato, oltre 16mila abitazioni sono rimaste senza elettricità e decine di scuole pesantemente danneggiate dai forti venti sono rimaste chiuse.

Exit mobile version