Meteo

Previsioni meteo, in arrivo due forti perturbazioni che dureranno fino al weekend

Foto di repertorio

Il mese di ottobre è iniziato all’insegna del maltempo e la seconda settimana si apre con l’arrivo di due nuove perturbazioni provenienti dal Nord Europa. La prima è prevista tra lunedì e martedì e porterà condizioni meteorologiche molto intense, in particolare martedì, sulle regioni del centro-nord. La seconda perturbazione arriverà giovedì, stimolata dall’ex uragano Kirk, che dall’Atlantico si unirà alla saccatura presente sul Regno Unito.

Maltempo di ottobre, due perturbazioni in arrivo

Le precipitazioni interesseranno principalmente il Nord e le zone centrali d’Italia, con accumuli di pioggia che potrebbero superare i 100-150 mm e possibili fenomeni violenti. Le nubi inizieranno a coprire l’Italia settentrionale già dalla serata di oggi, lunedì 7 ottobre, con i primi temporali che potrebbero manifestarsi già nella notte.

Il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, avverte: “L’autunno 2024 continua a presentare nuove fasi di maltempo, anche severe, in arrivo per l’Italia. La prima intensa perturbazione è imminente, con il picco del maltempo previsto per martedì. Le regioni centro-settentrionali saranno le più colpite, con piogge e temporali di forte intensità, soprattutto nelle aree prealpine, alpine e pedemontane, ma anche in Liguria centro-orientale, Versilia, Garfagnana e Lunigiana. In queste zone non si escludono accumuli locali superiori a 100-150 mm, con possibili criticità idrogeologiche. Accumuli di 70-80 mm sono attesi anche nel resto della Toscana, Umbria, Lazio e alta Campania.

Al margine dell’azione ciclonica, il resto del Sud potrebbe sperimentare qualche pioggia o rovescio, in particolare in Molise, alta Puglia, Basilicata, alta Calabria, Sicilia tirrenica e più diffusamente in Sardegna settentrionale. Tutto ciò sarà accompagnato da venti forti di Scirocco e Libeccio, con mari molto mossi o agitati e possibilità di acqua alta a Venezia.”

Maltempo