Ancora maltempo in Piemonte dove una violenta grandinata si è registrata a Castelnuovo Don Bosco e Moncucco Torinese. Dal cielo sono piovuti chicchi di grandine di grandi dimensioni, fino a 6 centimetri di diametro, ma fortunatamente non si segnalano conseguenze per le persone.
Maltempo in Piemonte, violenta grandinata in provincia di Asti
Come riporta da La Stampa, i vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate da residenti di Castelnuovo Don Bosco per alberi abbattuti, danni a tettoie e serre. Sempre stando al quotidiano, inoltre, si segnalano numerose auto in panne.
Nord, maltempo nel fine settimana poi ritorna il caldo
Ancora temporali con grandinate intense al Nord, in particolare dal pomeriggio odierno fino a sabato sera, poi l’anticiclone africano tornerà a presentarsi anche sul territorio del Settentrione. Al Centro-Suud invece il caldo non molla la presa.
Il ciclone Caronte bis non lascerà l’Italia almeno fino alla fine di luglio portando una seconda ondata di calore (fino a picchi di 47 gradi) dall’Africa già da lunedì.
Nel dettaglio nella giornata di oggi, venerdì 21 luglio, al Nord si presenteranno forti temporali a carattere sparso con possibili grandinate. Al Centro possibili rovesci su alto Lazio e Umbria mentre al Sud caldo e il sole faranno da padrone.
Per la giornata di sabato 22 luglio, il Nord sarà ancora sotto l’ondata del maltempo mentre al centro il tempo sarà caratterizzato dal sole. Al Sud si prevedono temperature sopra la media. Domenica invece al nord inizierà a presentarsi il sole come gran parte del territorio italiano. Sa lunedì invece una nuova fiammata africana si presenterà sull’Italia portando il caldo a picchi di almeno 47 gradi.