Avellino, Caserta, Cronaca, Cronaca Avellino, Cronaca Caserta, Cronaca Napoli, Cronaca Salerno, Napoli, Salerno

In arrivo nuova ondata di maltempo dall’Africa: attese piogge e tempeste di vento, le previsioni meteo

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Dopo il freddo artico e il gelo, ora sull’Italia si sta avvicinando il maltempo proveniente dall’Africa. A partire da venerdì 17 gennaio, il ciclone mediterraneo comincerà a influenzare negativamente le condizioni meteo in alcune regioni, per poi estendersi a gran parte del paese durante il fine settimana. Sono previsti venti forti e piogge intense, in particolare sulle Isole, in Calabria, e successivamente anche in Campania, Abruzzo, Molise e Lazio.

In arrivo nuova ondata di maltempo dall’Africa

Mentre l’anticiclone delle Azzorre continua a dominare gran parte dell’Europa e porta aria artica sull’Italia, il ciclone che ha provocato nevicate anche a bassa quota sta progressivamente allontanandosi verso la Grecia. Tuttavia, gli esperti avvertono che una nuova minaccia meteorologica sta per arrivare nel nostro paese.

Il maltempo proveniente dall’Africa inizierà a colpire la Penisola a partire dal fine settimana, con un ciclone mediterraneo che porterà vento e pioggia su diverse regioni. Le zone più colpite saranno la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, e successivamente Campania, Abruzzo, Molise e Lazio, che saranno interessate dal peggioramento delle condizioni meteo nel corso del weekend.

In queste ore, un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani, meno intenso rispetto al precedente, sta raggiungendo la Sardegna, rafforzando un’area di bassa pressione attiva sull’Algeria. Da questa zona si svilupperà un ciclone mediterraneo che, a partire da venerdì 17 gennaio, inizierà a influenzare negativamente il tempo in alcune regioni, per poi estendersi su gran parte dell’Italia durante il fine settimana.

Le piogge inizieranno a interessare la Sicilia e la Sardegna già a partire da oggi, con queste due regioni che saranno le più colpite da un’intensa ondata di maltempo. Tuttavia, sarà nel prossimo weekend che il maltempo si intensificherà, soprattutto al sud, con forti piogge e raffiche di vento previste.

Forti tempeste di vento e piogge sull’Italia: le previsioni meteo

Nel corso del fine settimana, il ciclone in arrivo dall’Africa raggiungerà l’Italia. Le piogge continueranno ad essere abbondanti soprattutto in Sardegna e Calabria, estendendosi poi anche a Campania, Abruzzo, Molise e Lazio.

Oltre alle forti precipitazioni, che potrebbero causare rischi di alluvioni sulle Isole Maggiori, i venti si intensificheranno sui settori meridionali, con tempeste di Scirocco e Levante che porteranno raffiche fino a 100 km/h, accompagnate da mareggiate sulle coste più esposte. Al contrario, il Nord del paese sarà meno interessato dalle piogge, con un aumento della nuvolosità previsto solo a partire da domenica.

 

Maltempotempeste