Site icon Occhio Notizie

Maltempo in Sicilia: crollo a Caltanissetta, mareggiata a Catania e danni in tutta l’isola

maltempo-sicilia-danni-oggi-18-gennaio

Il crollo

Un edificio di un solo piano è crollato questa mattina in via Niscemi a Caltanissetta, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Sul luogo sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e il personale del 118. Fortunatamente, lo stabile era disabitato, ma le forze dell’ordine stanno ancora effettuando un sopralluogo per verificare se ci siano persone sotto le macerie.

Al momento, non risultano feriti. A lanciare l’allarme sono stati i residenti della zona, che hanno udito un forte boato. La via è stata temporaneamente chiusa al traffico. Il fabbricato, che era già parzialmente danneggiato, era stato rinforzato con strutture di legno per prevenire il crollo. I vigili del fuoco stanno inoltre monitorando la sicurezza di due edifici vicini per accertarsi che non ci siano rischi di ulteriori crolli.

Maltempo in Sicilia: mareggiata e tromba d’aria a Catania

A Catania, una violenta mareggiata ha causato seri danni al lungomare. La “mantellata”, la parte in cemento del porticciolo di San Giovanni Li Cuti, è stata distrutta. La zona, frequentata anche nei mesi invernali, è stata subito transennata per prevenire incidenti. A peggiorare le condizioni meteo, una tromba d’aria ha colpito la città, intensificando ulteriormente l’emergenza.

L’ondata di maltempo ha avuto impatti significativi in tutta la Sicilia. A Randazzo, nel catanese, 16 persone, tra cui tre bambini, sono state evacuate per precauzione a causa del pericolo di esondazione del torrente Annunziata. Le famiglie evacuate sono state ospitate presso parenti e strutture alberghiere, con il supporto della Protezione civile, Croce Rossa, vigili del fuoco, corpo forestale e carabinieri. A Scordia, sempre in provincia di Catania, l’esondazione dei torrenti Salto Primavera e Loddiero ha causato preoccupazioni, ma la situazione è ora rientrata e gli evacuati sono tornati nelle loro abitazioni.

Trombe d’aria e danni in tutta l’isola

Le trombe d’aria hanno causato danni anche nel Siracusano, con fenomeni registrati ad Augusta, Noto, Sortino e Avola. A Valguarnera, in provincia di Enna, i vigili del fuoco hanno effettuato l’abbattimento controllato di un abete che minacciava di cadere sulla Chiesa Madre. A Cefalù, in provincia di Palermo, una tettoia di un lido è stata staccata dal vento, finendo sulla strada senza provocare danni a persone o cose. I detriti sono stati prontamente rimossi.

A Messina, il porto di Tremestieri è stato chiuso a causa delle condizioni meteo avverse e il traffico marittimo è stato deviato al porto principale della città. A Milazzo, il forte vento ha scoperchiato la piscina comunale, danneggiando anche infissi e portoni, abbattendo alberi e pali dell’illuminazione pubblica.

Exit mobile version