Cronaca

Maltempo, torrenti esondano a Cogne: paese isolato, sale l’allerta

Il maltempo che ha investito la Valle d’Aosta ha provocato esondazioni dei torrenti principali nella vallata di Cogne. Il paese era già isolato a causa di una frana caduta in precedenza. Si sono registrate colate di detriti lungo cinque canaloni, oltre alla rottura degli argini del torrente Valnontey. Nei video amatoriali pubblicati sui social si vedono diverse auto danneggiate dalla fortissima corrente. Intanto è salita da gialla ad arancione l’allerta idrogeologica nelle valli del Gran Paradiso.

Maltempo, torrenti esondano a Cogne: paese isolato

Le pessime condizioni meteo proseguiranno fino alle prime ore della giornata di domenica. Le precipitazioni molto forti, a carattere temporalesco, hanno fatto cadere oltre 130 millimetri di pioggia. Situazione critica lungo i canaloni del Pont du Teuf, Costa del Pino, Trajo, Les Ors e Tsa Sèche (località Cartasse).

Cogne isolata per una frana

 Nel pomeriggio di sabato, Cogne è rimasta isolata a causa di una colata detritica che ha interessato la frazione Epinel, lungo la strada regionale che conduce alla località ai piedi del Gran Paradiso. È scattato il divieto di transito anche lungo le strade comunali di Valnontey, a causa di un’altra frana a Teuf. Cogne conta circa 1.300 residenti, oltre a villeggianti e turisti. Nel giro di sei ore, prima di sera, erano già caduti circa 90 millimetri di pioggia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio