Il maltempo che sta flagellando Venezia ha causato due morti nelle ultime ore: l’emergenza continua, nel pomeriggio il premier Conte è atteso in città.
Maltempo a Venezia, due morti in poche ore
Le vittime di questa devastante ondata di maltempo sono un anziano di 78 anni, rimasto folgorato a causa di un corto circuito elettrico causato dall’acqua penetrata nella sua abitazione, e un’altra persona, ritrovata senza nella propria casa. Oggi pomeriggio il premier Conte è atteso in città per fare il punto della situazione e constatare di persona i danni subiti.
Venezia ancora sommersa dall’acqua
Questa mattina alle 8.30 il livello dell’acqua era già superiore al metro e 30, poco prima delle 11 era arrivato ad un metro e 50. Quella di ieri è stata la seconda misura più alta nella storia della Serenissima: la marea ha toccato il metro e 87 centimetri, con l’allagamento dell’82% del centro storico.
Un disastro annunciato
Il sindaco Luigi Brugnaro ha effettuato un sopralluogo in barca, insieme alla polizia municipale per verificare la situazione tra Rialto e Piazza San Marco.
La Basilica ferita
Potrebbero essere gravi i danni provocati dall’acqua alta eccezionale alla Basilica di San Marco. Dal comando della Polizia municipale si apprende che tutta la cripta è stata sommersa e dentro la basilica, nel momento di picco di marea (187 cm), si misurava dalla pavimentazione quasi un metro e 10 di acqua.